Marchiatura Ce pavimenti in legno dal 1° marzo 2009 | Edilone.it

Marchiatura Ce pavimenti in legno dal 1° marzo 2009

wpid-Parket.jpg
image_pdf

L’obbligatorietà della norma che impone la marchiatura CE per i pavimenti in legno entrerà in vigore dal primo marzo 2009 anziché 2008. Un anno esatto di proroga per adeguare i materiali e richiedere la certificazione UN.

La norma comunitaria UNI EN 14342:2005, dedicata a “caratteristiche, valutazione di conformità e marcatura dei pavimenti di legno” è già facoltativa dal 1° marzo 2006, e diventerà obbligatoria dal 1° marzo 2009, e non dal 1° marzo 2008 come era previsto in precedenza. A partire da quella data solo sui pavimenti con i requisiti richiesti dalla norma potrà essere apposta la marcatura CE, indispensabile per l’immissione del prodotto sul mercato.

Sulle conseguenze della marcatura CE per i pavimenti di legno si è discusso alla tavola rotonda ‘Il legno in edilizia: un valore aggiunto alla costruzione‘, organizzata a Bari nella Sala Consiglio Generale della Confindustria da Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili), Edilegno e Aippl. Nel corso dell’incontro sono stati approfonditi gli aspetti normativi e prestazionali relativi alla realizzazione dell’opera edile nel suo complesso, con un’attenzione particolare per la definizione di competenze e responsabilità degli operatori del processo edilizio.

I requisiti delle pavimentazioni di legno, da dichiarare ai fini della marcatura CE, riguardano, in particolare, reazione al fuoco, emissione di formaldeide, rilascio di pentaclorofenolo, resistenza a flessione, scivolosità, conduttività termica e durabilità nel tempo. Si tratta di regole al cui cospetto nessun operatore può sottrarsi, anzi ognuno deve conoscere a fondo i propri diritti e doveri. Infatti, l’applicazione della norma coinvolge chi fabbrica il prodotto, ma anche chi lo rivende o importa con un proprio marchio, diventandone così il responsabile. Dunque non è coinvolto solo il produttore, ma anche indirettamente il posatore, che è tenuto a mantenere inalterate, nell’installazione del prodotto, le caratteristiche prestazionali dichiarate in marcatura CE.

Copyright © - Riproduzione riservata
Marchiatura Ce pavimenti in legno dal 1° marzo 2009 Edilone.it