Marcatura CE: il periodo transitorio potrebbe protrarsi fino al febbraio 2010 | Edilone.it

Marcatura CE: il periodo transitorio potrebbe protrarsi fino al febbraio 2010

wpid-porte_pedonali_01.jpg
image_pdf

La Commissione europea per la standardizzazione ha protratto il periodo transitorio per l’entrata in vigore della marcatura CE di finestre e porte pedonali esterne, tramite la risoluzione 637c/2008 del 30 settembre.

La scadenza precedentemente fissata nei 24 mesi di tempo il limite per l’entrata in vigore della norma EN 14351-1 relativa alla Marcatura CE di finestre e porte pedonali esterne, è stata portata a 36 mesi: da febbraio 2009 a febbraio 2010. Il periodo transitorio per la Marcatura CE si allunga quindi di un altro anno.

La decisione è stata presa in commissione con 12 voti favorevoli (Austria, Rep. Ceca, Finlandia, Francia, Grecia, Ungheria, Italia, Norvegia, Portogallo, Romania, Svezia, Regno Unito), 4 contrari (Olanda, Belgio, Danimarca e Svizzera) e due astensioni (Germania e Spagna).

La misura del prolungamento del periodo transitorio sarà definitiva solo dopo l’approvazione del Comitato Permanente delle Costruzioni della Commissione Europea, che si riunirà a novembre.

Intanto, il prossimo 8 ottobre si terrà la sessione del gruppo preparatorio che discuterà sulle tematiche del periodo di coesistenza per gli standard armonizzati del prodotto.

Copyright © - Riproduzione riservata
Marcatura CE: il periodo transitorio potrebbe protrarsi fino al febbraio 2010 Edilone.it