Lo squero di S. Trovaso per il Museo della Gondola | Edilone.it

Lo squero di S. Trovaso per il Museo della Gondola

wpid-15543_391_squero.jpg
image_pdf

È stato approvato dalla Giunta comunale di Venezia lo studio di fattibilità – con esecuzione immediata – per il restauro dello squero di San Trovaso, che sarà destinato a ospitare il Museo della Gondola. Nello squero, di proprietà del Comune, continuerà a funzionare al piano terra il cantiere navale, mentre i piani superiori saranno occupati dallo spazio espositivo e dagli uffici dell’Ente Gondola, che arricchirà il Museo con i cimeli di cui è proprietario e che al momento sono sparsi per la città.

Lo squero è il laboratorio artigianale dove si realizzano gondole e imbarcazioni a remi. “San Trovaso è lo squero per antonomasia di Venezia” commenta Alessandro Maggioni, assessore ai Lavori Pubblici; “con questo restauro vogliamo dare un segnale forte di una città viva che recupera e riqualifica i suoi simboli e li offre al mondo intero”.

Dopo che le due famiglie che oggi risiedono nell’edificio saranno spostate in altre abitazioni del centro storico (sempre dedicate a residenza sociale), verranno avviati i lavori di restauro, che dovrebbero partire nella primavera del 2013. Formalmente l’immobile è stato già assegnato all’Ente Gondola dal dicembre 2010, ma solo adesso l’atto è stato ufficializzato dalla Giunta comunale.

Ora verrà predisposto un bando per l’affidamento dei lavori di restauro, da realizzarsi in due stralci, che complessivamente dovrebbero durare un anno. I lavori consentiranno di adibire l’edificio a luogo espositivo, ma anche di ricerca e studio. Esso infatti ospiterà anche una biblioteca tematica e uno spazio per lo studio e la ricerca storica e scientifica, e si caratterizzerà per l’approccio altamente tecnologico e multimediale.

L’intervento di restauro, sia conservativo che di rifacimento, riguarda una superficie complessiva di 360 mq, per un totale di 704 mila euro di costi che in parte saranno finanziati dal Comune e in parte da sponsor privati.

V.R.

Copyright © - Riproduzione riservata
Lo squero di S. Trovaso per il Museo della Gondola Edilone.it