L'hotel nella roccia dei Sassi di Matera | Edilone.it

L’hotel nella roccia dei Sassi di Matera

wpid-15113_431_basilianimatera.jpg
image_pdf

I Sassi di Matera, formazione urbanistica unica al mondo e Patrimonio dell’umanità per l’Unesco, stanno attraversando negli ultimi anni una fase di prolifica riscoperta, e non solo per ragioni turistiche. Dopo un periodo di degrado durato troppo a lungo, amministrazioni più lungimiranti hanno favorito un recupero intelligente delle strutture tramite facilitazioni, concessioni a titolo gratuito e investimenti infrastrutturali significativi. Una vera e propria rinascita per la cittadina, candidatasi a Capitale europea della cultura 2019.

Oggi chi visita i Sassi resterà stregato dalla presenza, tra le antichissime case, di diverse strutture ricettive di lusso, realizzate nel pieno rispetto delle architetture originali ma in grado di garantire il massimo comfort. Un esempio di ottima realizzazione è l’Hotel Basiliani, firmato dall’architetto Domenico Fiore e ricavato in un complesso di case in parte ricavate direttamente dalla roccia della gravina e completate con il tufo locale. La struttura è distribuita su tre diversi livelli, ricavati dalle case originali, che in questo modo e grazie a cortiletti interni possono offrire accesso multiplo alle camere. Questa organizzazione dello spazio è sapientemente oscurata all’esterno, nel rispetto della discrezione e delle strutture originali.

Anche gli interni mescolano sapientemente l’esistente e il nuovo: le volte antiche e le murature originali sono state ricoperte di una vernice bianca che protegge la costruzione dall’invecchiamento e riflette in modo armonico l’abbondante luce naturale negli interni.

Per gli elementi d’arredo si è scelta una varietà di materiali semplicissima e sostenibile: legno, vetro ed acciaio, valorizzando dove possibile la pavimentazione originale con gusci di vetro, che permettono così al soggiornante di osservare alcune delle caratteristiche cisterne antiche che si trovano al di sotto di tutto il centro storico di Matera.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
L’hotel nella roccia dei Sassi di Matera Edilone.it