Lavori all'Aeroporto Catullo di Verona | Edilone.it

Lavori all’Aeroporto Catullo di Verona

wpid-aroporto.jpg
image_pdf

Via libera per i lavori dell’aeroporto Catullo di Verona-Villafranca. Gli interventi previsti vertono sul miglioramento della viabilità di accesso ai terminal e per la realizzazione di una nuova palazzina che andrà ad accogliere le offerte dell’autonoleggio rivolte ai viaggiatori. L’edificio sarà di circa 400 metri quadrati ed aprirà entro sei mesi davanti alla stazione arrivi. Ospiterà 14 uffici, con altrettanti marchi di vetture a noleggio. La costruzione della nuova palazzina consentirà di liberare gli spazi interni dell’aerostazione, che saranno destinati al potenziamento dei negozi e, in futuro, all’aumento del numero dei banchi check in. La sua realizzazione prevede una spesa di 600mila euro.

Per la riconfigurazione della viabilità di accesso all’aeroporto, sarà realizzata una rotatoria centrale finalizzata a rendere più fluido il traffico in entrata e in uscita dal Catullo, sull’asse stradale di ingresso al terminal, tra la stazione partenze e la nuova area arrivi. La durata dei lavori è prevista per circa cinque mesi alla realizzazione della grande rotatoria ovale. L’importo, comprensivo di altri interventi sulla viabilità e la segnaletica, è di 1milione di euro e non comporterà blocchi della viabilità interna.

La stazione aeroportuale ha registrato una crescita dei transiti. Nel corso di ottobre all’aeroporto Catullo di Verona-Villafranc, si è assistito a un’impennata nelle presenze di passeggeri pari al 26.60 %, cifra da addebitare in larga maggioranza al traffico nazionale che ha raggiunto il 51.70 per cento di sviluppo rispetto allo stesso mese del 2005. In totale, i passeggeri che hanno utilizzato il Catullo in ottobre sono stati più di 220 mila, afflusso che fa salire di oltre il 13 per cento il consuntivo dei primi dieci mesi di attività del 2006 e porta il numero totale dei passeggeri che quest’anno hanno scelto il Catullo a quota due milioni 700 mila (numero superiore a quello realizzato nell’intero anno 2005, pari a 2 milioni 649 mila).

Copyright © - Riproduzione riservata
Lavori all’Aeroporto Catullo di Verona Edilone.it