La casa ibrida tra vecchio e nuovo | Edilone.it

La casa ibrida tra vecchio e nuovo

wpid-15589_343_home.jpg
image_pdf

Köhler Haus, progettata dall’architetto Bruno Blesch, è un ibrido tra il vecchio e nuovo, dove una vecchia casa colonica tedesca è stata trasformata in una efficiente e moderna casa di famiglia. La ri-progettazione della nuova casa mantiene il suo profilo classico; ma per soddisfare un’estetica moderna, l’architetto ha dato alla struttura un tocco contemporaneo insieme con una sensibilità sostenibile. Caratterizzata da una pelle resistente di pietra di ardesia e un design solare passivo, questa casa colonica nel piccolo villaggio di Uiffingen sarà per una casa perfetta che vivrà nel lontano futuro.

La casa fa parte di una piccola fattoria abbandonata nel centro del paese. L’edificio originario fu demolito nelle sue partizioni in pietra fino alle cantine, che sono poi divenute la base per la nuova casa. Utilizzando esattamente lo stesso profilo dell’originale, la casa misura 118 metri quadrati, e il disegno si adatta perfettamente al circostante quartiere rurale con solo un paio di accorgimenti per il suo moderno pedigree.

Le pareti e il tetto in ardesia ricordano i materiali classici, ma applicati in modo nuovo e fresco, avvolgendo la casa in un guscio protettiva di lunga durata. Un paio di finestre allungate attraversano la facciata sulla strada. Il lato sud è interamente in vetro al livello inferiore per consentire al sole invernale di penetrare pienamente all’interno riscaldando il pavimento piastrellato e le pareti di cemento.

Le finestre sono ampiamente ombreggiate per ridurre il riscaldamento estivo. Per un riscaldamento supplementare è fornita da una stufa a legno pellet. L’interno è imperturbabilmente moderno, con pareti in cemento grezzo, un open space, e alcuni tocchi piacevoli di design. Ma forse la caratteristica più singolare è un sistema di scaffalatura in muratura che riflette il disegno della scalinata.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
La casa ibrida tra vecchio e nuovo Edilone.it