Incerta la data d'inaugurazione del Teatro Petruzzelli dopo la ricostruzione | Edilone.it

Incerta la data d’inaugurazione del Teatro Petruzzelli dopo la ricostruzione

wpid-15725_Petruzzelli.jpg
image_pdf

Potrebbe essere spostata la programmata riapertura del teatro Petruzzelli del 6 dicembre col concerto diretto da Zubin Mehta, a completamento dei lavori di restauro. Dopo che nei mesi scorsi erano già stati scoperti il retro ed un fianco del teatro, è stata svelata nei giorni scorsi anche la parte più alta della facciata. Sono così ricomparse le grandi statue bianche che sovrastano il fastigio, con Apollo che incorona Musica e i due grifoni, gruppo che è il simbolo del teatro.

I lavori di restauro del Teatro di Bari hanno fatto fronte agli ingenti danni causati dall’incendio di diciassette anni fa, avvenuto nella notte tra il 26 e il 27 ottobre del 1991. I tecnici assicurano che tra il 15 e il 20 novembre da questi saloni uscirà anche l’ultimo dei restauratori, spariranno i pennelli e gli stucchi. Il Petruzzelli smetterà così di essere un cantiere per tornare ad essere semplicemente un teatro.
Nel lungo e difficoltoso lavoro di ricostruzione storica, i ragazzi dell’Accademia delle belle Arti di Bari hanno modellato pezzi in argilla, basandosi sulle testimonianze storiche. Ogni pezzo era uguale a se stesso e a centocinque anni fa. Una trentina i restauratori, coordinati da Maria Macchitella. Duecento in tutto le unità lavorative coinvolte tra muratori e architetti, geometri e restauratori, ingegneri e piastrellisti.

Nella giornata commemorativa dell’incendio organizzata dalla Fondazione Petruzzelli lo scorso 27 ottobre, è stato ventilato dai proprietari dello stabile uno slittamento della riapertura. Ribatte il presidente della Fondazione Petruzzelli, il sindaco di Bari, Michele Emiliano: “Noi abbiamo ricevuto la data del 6 dicembre dal Ministero dei beni culturali e dal commissario che sta procedendo alla ricostruzione. Questa data ci viene confermata dal direttore dei lavori, per cui nessuno ha mai cambiato quella data e siamo arrivati a pochissimi giorni dallo scadere del termine prefissato. Per cui, noi andiamo avanti e l’inaugurazione la faremo il 6 dicembre, perché nessuno ci ha comunicato una data diversa”.

Copyright © - Riproduzione riservata
Incerta la data d’inaugurazione del Teatro Petruzzelli dopo la ricostruzione Edilone.it