Imperia, restauro per un Museo del Presepe in chiave contemporanea | Edilone.it

Imperia, restauro per un Museo del Presepe in chiave contemporanea

wpid-15713_museo_presepe_im.jpg
image_pdf

Ben 113 le statuine di Anton Maria Maragliano e della sua scuola, realizzate fra il 1724 e il 1741 per la nobile famiglia imperiese dei Berio, che l’aveva destinate alla sua cappella gentilizia intitolata a S. Francesco Da Paola. Le sculture sono conservate entro una speciale teca in cristallo con illuminazione studiata apposta e video in sequenza che riproducono lo scorrere del tempo dal giorno alla notte e le fasi del lungo restauro.
Le statuine, 81 personaggi e 32 animali di altezza fra i 22 e i 52 centimetri, sono tutte in legno, snodabili, con abiti in stoffa arricchiti da tulle, perline, paillettes, ricami in argento e fili colorati, calzature in cuoio e accessori in vari materiali.

Il ‘Museo del Presepe’ di Imperia è stato inaugurato alla Pinacoteca Civica di Imperia (Palazzo del Collegio, Piazza Duomo 11/A), lo scorso 22 dicembre alla presenza del Ministro Claudio Scajola, l’Assessore ai Beni Culturali della Città di Imperia Claudio Baudena e i Funzionari dell’Istituto Centrale per il Restauro di Roma

Il restauro é stato curato l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro di Roma e le statuine ora sono di proprietà del Comune di Imperia, che intende farne un primo polo di attrazione per un rilancio turistico.
Gli elementi più rilevanti dal punto di vista artistico risultano le parti scoperte, volto e collo, perfettamente scolpite e completate da policromia; nonché mani, parte di avambracci e gambe (questo specie nei personaggi maschili) quando non paludate dai vestimenti.

Come sottolineato dall’Assessore alla Cultura del Comune di Imperia Claudio Baudena: “le sculture del Maragliano restaurate e raccolte tutte insieme dopo molto tempo nel nuovo Museo del Presepe sono un’importante attrattiva per la città di Imperia. Per questo abbiamo scelto un allestimento speciale, contemporaneo, che prevede giochi di luci, schermi video, suoni e una speciale teca a forme di stella”.

L’esposizione permanente è al Palazzo del Collegio, Piazza Del Duomo 11 A, Imperia dal 21 dicembre

Copyright © - Riproduzione riservata
Imperia, restauro per un Museo del Presepe in chiave contemporanea Edilone.it