Il Politecnico di Torino organizza un Master di II livello su: Affidabilità, manutenzione e sicurezza - Metodi di Analisi e di Gestione | Edilone.it

Il Politecnico di Torino organizza un Master di II livello su: Affidabilità, manutenzione e sicurezza – Metodi di Analisi e di Gestione

wpid-polito.jpg
image_pdf

III EDIZIONE – 2006/2007

Direttore: Prof. Andrea Carpignano, Politecnico di Torino
Vicedirettore: Ing. Claudio Rolandi, Festo Academy
Coordinatrice organizzativa COREP: Dott.ssa Elena Roggieri

L’Analisi RAMS [Reliability, Availability, Maintainability and Safety] è oggi una tappa indispensabile nei processi di progettazione di sistemi tecnologici complessi. Le aziende trovano spesso difficoltà a reperire sul mercato le figure professionali adatte a condurre in prima persona l’analisi o a porsi come valida interfaccia verso consulenti e specialisti. Obiettivo del Master è completare la formazione di giovani laureati/e con un approfondimento della RAMS, affrontando sia gli aspetti tecnici del tema sia l’impatto che questa può avere sugli aspetti contrattuali.
L’area dei processi manutentivi vive in questi anni un momento di fermento e sviluppo, ponendosi come un fattore critico su cui intervenire in molte realtà industriali e infrastrutturali. In Italia, in assenza di un indirizzo universitario specifico nell’area manutenzione, le aziende sono costrette a realizzare percorsi di formazione interni, per tecnici specializzati e per manager. Obiettivo del Master è finalizzare la formazione di giovani laureati/e nell’ambito dell’ingegneria di manutenzione. I corsisti apprendono come presidiare gli aspetti di performance e manutentivi di impianti industriali, sia sotto il profilo tecnico sia sotto l’aspetto economico/gestionale.

  • DESTINATARI E SELEZIONE

Il Master è aperto a giovani laureati ad alto potenziale e fortemente orientati a un’esperienza di formazione on the job.
Si possono iscrivere laureati/e in Ingegneria del Vecchio Ordinamento o in possesso di una Laurea Specialistica, occupati, o persone in cerca di prima occupazione. Potranno iscriversi all’edizione 2006/2007 anche coloro che si laureeranno entro ottobre 2006.

La Commissione Didattica potrà valutare l’ammissione di candidati in possesso di Lauree di tipo diverso, purché in presenza di specifiche esperienze lavorative o di formazione, accertate in sede di selezione.

La metodologia didattica adottata rende il Master compatibile con le esigenze formative sia dei neolaureati sia di professionisti operanti in azienda.

La Commissione Didattica e delle Aziende sponsor selezionerà i candidati sulla base dei titoli e di un colloquio motivazionale.

  • COSTI E MODALITÀ D’ISCRIZIONE

Adesione Aziende: 28 aprile 2006

Adesione Studenti:30 giugno 2006

Gli studenti potranno partecipare al Master se e solo se selezionati da una delle Aziende Sponsor. Al fine di aumentare la possibilità di adesione, si raccomanda di inoltrare la domanda di partecipazione al più presto. L’invio della domanda a ridosso della scadenza riduce notevolmente la probabilità di partecipazione.

Selezione Studenti e Abbinamento Aziende-Studenti: fine luglio 2006

Inizio Lezioni: 2 ottobre 2006

Il costo totale è di 12.000 Euro. Il costo sostenuto da ciascun corsista è di 3.000 Euro (comprese le tasse universitarie). La parte restante, 9.000 Euro, è coperta dalle Aziende sostenitrici, presso cui i corsisti svolgeranno il Project Work.

Gli studenti verranno convocati dalla Commissione Didattica del Master per un colloquio conoscitivo e motivazionale a inizio maggio o inizio luglio, a seconda della data di pre-iscrizione. Gli studenti ritenuti idonei verranno segnalati alle aziende sponsor che li convocheranno (tra inizio maggio e fine luglio) per un colloquio che permetterà alle Aziende di redigere le proprie graduatorie di selezione. A fine luglio il Comitato Scientifico, sentite le preferenze degli studenti selezionati, definirà gli abbinamenti Aziende-Studenti definitivi.

  • SEDE E PERIODO

Il Master si svolgerà da ottobre 2006 a ottobre 2007 presso COREP – Torino


Ulteriori informazioni ed aggiornamenti: http://www.corep.it/

Copyright © - Riproduzione riservata
Il Politecnico di Torino organizza un Master di II livello su: Affidabilità, manutenzione e sicurezza – Metodi di Analisi e di Gestione Edilone.it