Il monumento a Pertini di Aldo Rossi | Edilone.it

Il monumento a Pertini di Aldo Rossi

wpid-15554_379_aldorossi.jpg
image_pdf

Realizzato nel 1990 su progetto di Aldo Rossi e da tempo in stato di degrado, il monumento a Sandro Pertini di Milano sarà restaurato. L’iniziativa comunale, annunciata dall’Assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde Pierfrancesco Maran, ha già il parere positivo della Fondazione Aldo Rossi e dovrà passare soltanto il vaglio della Soprintendenza ai Beni architettonici e paesaggistici. L’intervento per l’edificio, situato nell’isola pedonale di via Croce Rossa, di fronte a via Montenapoleone, prevede il restauro conservativo delle superfici architettoniche dell’opera, dalla pulizia alla protezione e patinatura finale degli elementi architettonici, e il rinnovamento dell’impianto della fontana.

Il “cubo” di Rossi è stato realizzato nello spirito della progettazione austera e razionalista tipica dell’architetto milanese: in calcestruzzo armato, completamente rivestito con lastre di pregiato Marmo di Candoglia (lo stesso utilizzato nella realizzazione del Duomo di Milano).

Oggi il monumento è stato ripulito dai segni di imbrattamento e delimitato da una recinzione metallica provvisoria in grado di preservare l’integrità delle superfici da possibili danneggiamenti. I futuri interventi prevedono il lavaggio della gradinata, il perfezionamento della pulizia complessiva di tutte le superfici, la stesura di una pellicola antigraffiti e di un protettivo a base di cere microcristalline sulle superfici in lega di rame, in grado di garantirne una difesa prolungata dagli agenti esterni.

Con l’intervento di restauro sarà anche migliorata l’accessibilità al locale tecnico all’interno del monumento, nel rispetto dei canoni di composizione architettonica propri di Rossi. Gli interventi edili sulle superfici architettoniche si limiteranno, infatti, alla sola creazione di una porta a scomparsa nella parete cieca rivolta verso nord, minimizzando nel modo più assoluto l’invasività. E’ prevista, infine, la messa a ricircolo del gioco d’acqua a cascata della fontana.

V.R.

Copyright © - Riproduzione riservata
Il monumento a Pertini di Aldo Rossi Edilone.it