Guida al condominio dell'Agenzia delle Entrate | Edilone.it

Guida al condominio dell’Agenzia delle Entrate

wpid-AgenziaEntrate.jpg
image_pdf

Che cos’è un condominio, come deve essere gestito, quali sono gli adempimenti fiscali e come ottenere le agevolazioni fiscali per risparmio energetico e ristrutturazioni edilizie? A queste e ad altre simili domande risponde la “Guida al condominio” realizzata dall’Agenzia delle Entrate nel mese di dicembre 2007, disponibile anche in versione online.

In particolare, la guida contiene utili indicazioni sui principali adempimenti fiscali a carico del condominio e dell’amministratore: effettuazione delle ritenute sui compensi erogati, assolvimento dei relativi obblighi dichiarativi e comunicazione di alcuni dati relativi ai condomini amministrati.

Un apposito capitolo illustra le agevolazioni d’imposta, in caso di interventi di ristrutturazione edilizia o di riqualificazione energetica sulle parti comuni degli edifici condominiali. Alcune parti sono inoltre centrate sugli obblighi da adempiere ai fini dell’Ici e delle imposte sui redditi relativamente agli immobili di proprietà comune.

La Guida offre anche una sintetica esposizione dei principali aspetti giuridici del condominio, nonché della figura dell’amministratore e degli adempimenti fiscali per avviare tale attività.

Infine, nella guida una sintetica esposizione dei principali aspetti giuridici del condominio, della figura dell’amministratore, e degli adempimenti fiscali per avviare tale attività.

Per altre informazioni, consultare il sito web:

http://www.agenziaentrate.it

 

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Guida al condominio dell’Agenzia delle Entrate Edilone.it