Ferrara: Salone dell'arte del Restauro, 22-25 marzo 2007 | Edilone.it

Ferrara: Salone dell'arte del Restauro, 22-25 marzo 2007

wpid-15859_restauro.jpg
image_pdf

Importante l’appuntamento che si preannuncia nel settore Restauro dal 22 al 25 marzo 2007. Il “Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali ed Ambientali”, la principale rassegna in Italia interamente dedicata al restauro, alla conservazione ed alla tutela del patrimonio storico-artistico e paesaggistico, presenterà la sua quattordicesima edizione presso il quartiere fieristico di Ferrara dal 22 al 25 marzo.

Le quattro giornate in calendario, saranno organizzate secondo la formula fieristica volta a coniugare l’area commerciale con una ricca agenda di convegni ed incontri tecnici. Previsti ben 29 convegni internazionali ed 86 incontri, comprensivi di conferenze a carattere anche internazionale per affrontare le tematiche d’interesse in modo trasversale: dai più importanti lavori di restauro alle più recenti novità normative, dai finanziamenti alle ultime innovazioni tecnologiche. Quest’ultimo aspetto riceve una particolare attenzione nello sviluppo delle tematiche del Salone, che ritiene che il restauro non sia un’attività solamente artistica (anche perché non si occupa soltanto delle opere d’arte, ma di beni culturali d’ogni genere e che non appartengono necessariamente a quella categoria) ma appartenente piuttosto al mondo scientifico. Il restauro presuppone, infatti, una fortissima presenza di elementi scientifici (chimica, fisica, biologia, mineralogia e petrografia, ingegneria meccanica ecc.), sia nella fase diagnostica come in quella esecutiva. La disciplina degli operatori in questo senso, è uno dei requisiti del restauro più avanzato su cui l’evento vuole porre l’accento.

Gli espositori presenti alla 4° edizione (272), dai produttori di materiali e tecnologie alle fondazioni, dalle università ad enti pubblici e privati, rappresenteranno tutti i settori:.
– restauro beni artistici e storici
– restauro archeologico
– restauro conservativo e di consolidamento
– prodotti e materiali per il restauro
– attrezzature e servizi di rilevamento, servizi di diagnostica
– strumentazioni e apparecchiature per il restauro
– disinfezione, disinfestazione, sterilizzazione
– sicurezza, impiantistica
– illuminotecnica per l’arte e l’architettura
– multimedia e software
– istituti ed enti di formazione professionale, associazioni, enti pubblici e privati – istituti di credito e fondazioni per l’arte
– centri di ricerca e catalogazione
– ambiente, tutela e recupero
– turismo culturale
– musei, gallerie, biblioteche, archivi
– sistemi museali
– servizi
– editoria

Per ulteriori approfondimenti, consultare il sito:
http://www.salonedelrestauro.info/Site/HomePage.php?intLangID=1

Copyright © - Riproduzione riservata
Ferrara: Salone dell'arte del Restauro, 22-25 marzo 2007 Edilone.it