Efficienza energetica: sperimentazione e Dossier WWF | Edilone.it

Efficienza energetica: sperimentazione e Dossier WWF

wpid-GenerazioneClima3.jpg
image_pdf

Il dossier “Quanto vale l’efficienza, la campagna di Generazione clima per un milione di condomini efficienti“, realizzato dal WWF Italia, afferma che è possibile aiutare il clima, altresì risparmiando. La tecnologia è già esistente così come la propensione dei cittadini ad utilizzarla. L’investimento garantisce un triplo risparmio, il mercato immobiliare dovrà fare i conti con l’attestato di efficienza energetica che diverrà obbligatorio anche per la compravendita dei singoli appartamenti a partire dal 1° luglio 2009.

Il WWF ha tracciato una mappa dei pionieri dell’efficienza energetica costruendo un campione di 53 condomini italiani che saranno costantemente monitorati per verificarne nel tempo le progressive riduzioni di emissioni e consumi, al fine di rafforzare il messaggio del “si può fare” e di mostrarne l’accessibilità a tutti. I condomini del campione sono diversi per localizzazione geografica e dimensione, ma su ciascuno sono stati effettuati significativi interventi di messa in efficienza, partendo dal più semplice e necessario, ovvero, la sostituzione di vecchi e inefficienti impianti di riscaldamento, principali responsabili dell’inquinamento urbano assieme al traffico. L’edilizia civile, infatti, divora in Italia ogni anno circa il 30% dei consumi energetici totali e ben il 70% di questi sono impiegati per riscaldare le nostre case.

Dall’indagine del WWF, realizzata in collaborazione con Cremonesi Consulenze e gli Istituti di case popolari di Torino (ATC) e Napoli (IACP), emerge che a Milano, Roma, Torino, Firenze, Napoli ma anche a Verona, Modena, Treviso, Cuneo, Campobasso Mantova esistono piccole comunità che già beneficiano del risparmio in bolletta e di CO2 nell’aria, grazie a semplici interventi di messa in efficienza nel proprio edificio.

Nel documento sono descritti con schede analitiche tutti gli interventi effettuati, il tempo necessario per metterli in pratica, i costi ed il tempo di ammortamento e ovviamente il risparmio effettivo sui consumi. I casi di Napoli e Torino sono i primi progetti che testimoniano l’adesione di Federcasa, associazione che riunisce gli Istituti di case popolari, alla Campagna GenerAzione Clima. A Cuneo, per esempio, in un edificio di 12 appartamenti, cambiare una caldaia a gasolio con una a condensazione alimentata a metano, ha significato ridurre i consumi energetici del 50% circa, abbattere le emissioni di CO2 da 30.580 kg a 12.297 kg, azzerare le emissioni di zolfo e ottenere in bolletta un clamoroso risparmio, passando da 13.600 a 4.873 Euro.

In particolare, un dato del dossier non può lasciare indifferenti: il WWF ha stimato che se un milione di condomini fossero messi in efficienza, intervenendo tanto sugli impianti di riscaldamento che sull’isolamento degli edifici, sarebbe raggiunto il 40% dell’obiettivo di riduzione previsto dal Protocollo di Kyoto per il nostro Paese, con un risparmio per le famiglie italiane del 40-50% delle spese di riscaldamento.

Enzo Venini, Presidente del WWF Italia, ha dichiarato: “Quest’anno la Campagna GenerAzione clima lancia la sfida di Un milione di condomini efficienti, obiettivo che crediamo sia possibile raggiungere entro il 2020 abbattendo tutti quegli gli ostacoli di natura finanziaria, culturale e legislativa che abbiamo già analizzato. Il prossimo weekend saremo in 200 città italiane per aiutare i cittadini a conoscere tutte le possibili soluzioni, li inviteremo ad entrare nella GenerAzione Clima con gesti concreti all’interno delle piccole comunità rappresentate proprio dai condomini”.

La Campagna svolta in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, ha visto confermata la partnership con Enea, Esco Italia, Confartigianato, CNA e Confapi. Quest’anno si aggiungono inoltre nuovi importanti alleanze con Altroconsumo e le principali Associazioni degli Amministratori di condominio – Anaci e Unai. Un’importante testimonianza del ruolo attivo che le aziende possono svolgere nella lotta ai cambiamenti climatici è infine portata dalle due organizzazioni che sostengono il WWF nella campagna Generazione Clima: Allianz, gruppo assicurativo-finanziario che collabora da anni a livello internazionale con il WWF per studi di scenario sui cambiamenti climatici e Pirelli RE che ha recentemente lanciato Ecobuilding, il primo programma integrato di un operatore immobiliare per costruire nel rispetto dell’ambiente. I media partner del 2007 sono il Segretariato Sociale RAI, Il Sole 24 Ore, RDS e MSN. L’evento si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

Sabato 10 e domenica 11 novembre in 200 piazze italiane, due giorni di eventi interamente dedicati all’ambiente con la GenerAzione Clima del WWF, la campagna per l’efficienza energetica che insegna a risparmiare energia e vivere in modo efficiente.

Per il dossier completo ed altre informazioni, consultare il sito web:
http://beta.wwf.it/client/render.aspx

Copyright © - Riproduzione riservata
Efficienza energetica: sperimentazione e Dossier WWF Edilone.it