Colosseo restaurato entro il 2011 | Edilone.it

Colosseo restaurato entro il 2011

wpid-15662_257_colosseo.jpg
image_pdf

Il Comune di Roma indica tra i progetti prioritari da realizzare il tanto atteso restauro del Colosseo.

In grado di ospitare fino a 50.000 spettatori, è il più grande e importante anfiteatro romano, nonché il più imponente monumento della Roma antica che sia giunto fino a noi.

I lavori si dovranno concentrare soprattutto sugli aspetti legati alla sicurezza, agendo su quasi il 70% della struttura, al momento inagibile, per poter permettere la riapertura dell’arena ai visitatori di tutto il mondo.

L’iter per i lavori di restauro è stato intrapreso nel lontano 1992, ma, per una serie di problematiche legate soprattutto allo stanziamento dei fondi necessari, tra rallentamenti e riprese, nel 2004, il maggiore degli sponsor, sospese l’erogazione di fondi.

In un recente comunicato, il sindaco di Roma G. Alemanno, ha confermato di essere occupato in un progetto di ricerca di fondi internazionali che possano integrarsi alle risorse nazionali attualmente a disposizione.                                            Il sottosegretario ai Beni e alle attività culturali F. Giro, in occasione della firma del protocollo di intesa tra Ministero sulle concessioni di occupazione del suolo pubblico di Roma e Comune, ha manifestato la volontà di giungere al 2011 con il restauro dell’Anfiteatro Flavio concluso, in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Per questa importante data, inoltre, Giro ha anticipato che, oltre al completamento del  restauro annunciato, si stia pensando ad una realizzazione d’illuminazione costante dei Fori romani, con lo scopo di illuminare l’area a partire dal giorno 21 aprile 2011, data dei festeggiamenti del Natale di Roma.

In merito agli sponsor Alemanno ha ribadito “il Comune ci sta lavorando. Abbiamo già fatto una riunione con il commissario dell’area archeologica di Roma. Faremo un’operazione importante di cui si parlerà al momento dovuto”.

Copyright © - Riproduzione riservata
Colosseo restaurato entro il 2011 Edilone.it