Castello di Limatola, baluardo longobardo del Casertano, finiti i restauri | Edilone.it

Castello di Limatola, baluardo longobardo del Casertano, finiti i restauri

wpid-15653_266_restauroedil.jpg
image_pdf

Posto all’estremità della provincia di Benevento a 49 Km dal capoluogo e a soli 15 Km da Caserta, il castello di Limatola sorge sulle rive del Volturno, condizione questa da cui trae spunto il suo stesso nome; infatti il fiume quando si ritraeva lasciava uno strato di limo che contraddistingue ancora oggi la particolare fertilità di quella terra. Il castello si erge su una orginaria postazione d’avvistamento d’epoca longobarda (X secolo), cui probabilmente era antecedente una postazione sannitica e romana. Dopo una storia importante era chiuso da anni per un risanamento globale che era ormai necessario. 

E sabato 10 Aprile è finalmente giunto il momento dell’apertura ufficiale del Castello. 
Si conclude la notevole opera di restauro e riqualificazione condotta dalla Famiglia Sgueglia, owner della struttura, sotto l’egida della Soprintendenza BAPSAE di Caserta e Benevento. 
L’imponente castello, tra i maggiori esempi di architettura fortificata medievale, potrà continuare ad essere protagonista della sua consolidata storia di accoglienza, diventando un relais chateau con Hotel e ristorante ( Le Scuderie del Castello), ma soprattutto un luogo da sogno per celebrare gli eventi più significativi della vita.  
L’ opening day prevede il taglio del nastro, alla presenza di autorità civili e religiose alle ore 10.30  
Seguirà L’incontro di presentazione alla stampa ed alle istituzioni dei lavori di restauro, della valenza storica e delle opportunità che la nuova struttura ricettiva può offrire al sistema turistico sannita e campano. Interverranno storici, conservatori ed esperti di marketing territoriale.  
Nel corso della serata di sabato e della giornata di domenica saranno ospitati stakeholders, imprenditori e operatori del mondo del turismo e delle professioni.  
Il castello rivivrà antichi splendori con le musiche di maestri del Teatro San Carlo di Napoli che allieteranno gli invitati, tra gli angoli della fortezza.

Copyright © - Riproduzione riservata
Castello di Limatola, baluardo longobardo del Casertano, finiti i restauri Edilone.it