Azzerato lo sgravio fiscale del 55% per l'efficienza energetica in edilizia | Edilone.it

Azzerato lo sgravio fiscale del 55% per l'efficienza energetica in edilizia

wpid-3374_effenergetica.jpg
image_pdf

È stata approvata dal Consiglio dei ministri la finanziaria 2010, in cui non c’è la proroga dell’ecoincentivo per chi installa pannelli solari ed elettrodomestici a basso consumo per migliorare le performance energetiche della propria abitazione o della propria azienda.

Il bonus del 55% è stata una misura che ha ottenuto degli effetti ingenti e importanti. Lo hanno utilizzato centinaia di migliaia di famiglie e ha messo in moto un volano di affari superiore ai 3 miliardi di euro che ha favorito l’emersione del sommerso e l’attivazione di una nuova economia.

L’introduzione di queste misure ha consentito il risparmio di grandi quantità di energia e alle nostre famiglie una notevole riduzione dei costi: tra una casa ben costruita, che utilizza le migliori apparecchiature per l’illuminazione e per degli elettrodomestici, e una casa costruita male, vi è una differenza di spesa annua di circa mille euro a famiglia.

La detrazione del 55%, prevista per le spese sostenute nell’anno 2007 e per quelle nel periodo 2008-2010, spettava fino ad un valore massimo di Euro 60.000, da ripartire per un periodo che va da tre a dieci anni, e si applicava su fornitura, posa dei prodotti, spese tecniche e certificazioni.

Forti le reazioni: secondo Legambiente questo rappresenta per il nostro territorio un pericoloso passo indietro dopo i progressi fatti. Come riferisce il suo portavoce Gentili: “Togliere gli incentivi ai cittadini che decidono di puntare sull’efficienza energetica è sicuramente un grave errore, in un momento in cui l’Europa e l’America  puntano con decisione a moltiplicare gli sforzi per ridurre le emissioni di Co2 e incentivare le energie rinnovabili, il nostro paese fa un gravissimo passo indietro.

Tutto questo è inaccettabile: invitiamo cittadini e associazioni, consumatori e imprese a battersi affinché, come lo scorso anno, il Governo sia costretto a ritirare questa proposta scellerata”.

Copyright © - Riproduzione riservata
Azzerato lo sgravio fiscale del 55% per l'efficienza energetica in edilizia Edilone.it