Arriva il Libretto di Manutenzione per le scuole | Edilone.it

Arriva il Libretto di Manutenzione per le scuole

wpid-4126_scuola.jpg
image_pdf

Il Comune di Roma presenta il suo nuovo progetto: il “libretto di manutenzione” per le scuole. Si tratta di una vera e propria anagrafe scolastica accompagnata da un piano di interventi per la messa in sicurezza di oltre quattrocento scuole. Il libretto di manutenzione sarà istituito per ogni fabbricato esistente o di nuova costruzione in modo da poter conoscere, nel dettaglio, lo stato conservativo del patrimonio edilizio.

Il piano, messo a punto dall’assessore ai Lavori pubblici, Fabrizio Ghera, costerà circa 5 milioni di euro, e prevede una vera e propria rete di lavoro che vede coinvolti, oltre all’assessorato ai Lavori pubblici anche quello alle Politiche scolastiche, i Municipi, il comando dei vigili del fuoco e Risorse per Roma, la società che sta lavorando ai 440 progetti.

I primi interventi riguarderanno la messa in sicurezza. Si procederà a realizzare almeno due vie di fuga, materiali di rivestimento e di arredo scolastico resistenti al fuoco, un accesso ai mezzi dei Vigili del fuoco, rete idrante, altoparlanti, oltre ovviamente alla segnaletica, estintori, (uno ogni 200 mq) e porte tagliafuoco. Previsto inoltre un registro per le attività di controllo e di verifica. Mentre le manutenzioni effettuate verranno registrate nel “libretto scolastico” dell’istituto, consultabile on line anche dai genitori.

 “Sarà finalmente possibile assicurare una migliore qualità delle strutture scolastiche. Grazie al libretto si potrà monitorare costantemente lo stato d’uso degli edifici di tutte le scuole di ogni ordine e grado della città di Roma, e soprattutto permetterà di migliorare l’attività di prevenzione al fine di garantire alle famiglie, al personale e agli stessi alunni maggiore sicurezza nelle scuole” dichiara l’Assessore alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù, Laura Marsilio.

Copyright © - Riproduzione riservata
Arriva il Libretto di Manutenzione per le scuole Edilone.it