Alba: presentazione del Duomo post-restauri | Edilone.it

Alba: presentazione del Duomo post-restauri

wpid-15784_DuomoAlba.jpg
image_pdf

I lavori di restauro e consolidamento della cattedrale di San Lorenzo (Duomo di Alba), iniziati nel 1998, saranno presentati nel convegno che si terrà il prossimo venerdì 30 novembre a partire dalle 14 e 15 presso il Seminario Diocesano in piazza Monsignor Bussi ad Alba.

I primi interventi avviati sono stati quelli di consolidamento statico con la revisione e l’adeguamento delle coperture. In quella occasione alcune ispezioni ed indagini preliminari hanno evidenziato la necessità di porre in atto studi ed interventi di restauro e rinforzo tali da consentire il raggiungimento della completa e sicura idoneità statica del monumento.
Il primo passo è stato il consolidamento ed il restauro del tetto della Cappella di San Teobaldo proseguito poi con gli altri tetti della cattedrale. Successivamente alla copertura rinforzata e consolidata, internamente alla cappella, sono stati apportati importanti interventi conservativi del ciclo pittorico sulla volta e sulle pareti interne dell’altare. Nella fase successiva si è passati al consolidamento e restauro del campanile che, sulla base di indagini e prove effettuate, non presentava gravi compromissioni sul piano della stabilità, tuttavia molti elementi indicavano una riduzione dei margini di sicurezza e giustificavano l’esecuzione di importanti e definitivi interventi di consolidamento.

Gli ultimi interventi hanno riguardato il consolidamento delle colonne interne che sono state rinforzate con fibre di carbonio.

I prossimi lotti di lavoro riguarderanno il completamento del recupero della facciata con contestuale restauro architettonico e il rinforzo delle fondazioni. La cattedrale è da sempre inserita in percorsi turistici con visite guidate all’interno curate dall’Ufficio Bce Diocesi di Alba.

Lo Scopo del Convegno del 30 novembre p.v. è presentare un interessante cantiere strutturale, il modello matematico della struttura e le tecniche diagnostiche e di intervento. Dopo il saluto delle autorità e del sindaco Rossetto seguiranno gli interessanti interventi dei vari relatori e una ricca tavola rotonda moderata dall’architetto Igor Violino.

Copyright © - Riproduzione riservata
Alba: presentazione del Duomo post-restauri Edilone.it