20 euro al metro quadro per il restauro di Villa Bertoldi | Edilone.it

20 euro al metro quadro per il restauro di Villa Bertoldi

wpid-15639_280_restauro.jpg
image_pdf

Posta in maniera scenografica su una collinetta appena fuori Negrar sulla strada che porta ai Lessini, Villa Bertoldi detta “il Palazzo” del XV secolo riprende lo schema tipico delle ville Veronesi, cioè con un ampio porticato con sette archi retti da otto colonne al piano terreno al piano terreno, sormontato da una loggetta al piano superiore formata da quattordici archetti sostenuti da quindici colonnine, mentre in corrispondenza del solaio vi sono 5 grandi finestre ovali. Ai lati di questo armonioso corpo centrale ci sono due torrioni squadrati del XVIII secolo che donano all’insieme un’idea di potenza e leggerezza unite con armoniosa eleganza.

L’architetto Piero Pontara, presidente dell’Associazione culturale «G.B. Bertoldi Pescantina, storia arte e ambiente»  che gestisce la villa come polo culturale lancia un appello per il suo restauro. «Vogliamo promuovere una campagna per il restauro della facciata», spiega, «con una sottoscrizione popolare: 20 euro per un metro quadrato. Chiunque sottoscriverà questa proposta potrà far inserire il suo nome sulla targa che verrà posta, a lavori ultimati, a ricordo dei donatori. E’ sempre più difficile gestire questo complesso straordinario che è un patrimonio di Pescantina. La sua immagine è legata da anni all’Ottobre musicale».

Contemporaneamente alla facciata, partirà il restauro del tetto che potrà essere iniziato grazie a un contributo del Banco Popolare di Verona. «E’ proprio per economizzare», precisa Pontara, «che abbiamo pensato anche alla facciata per utilizzare gli stessi ponteggi già installati. C’è bisogno di intervenire con urgenza.

Villa Bertoldi è diventata un punto di riferimento per associazioni e gruppi: è a loro che ci rivolgiamo, oltre a tutti i cittadini che desiderano mantenere viva l’attenzione su un patrimonio così straordinario». 

Copyright © - Riproduzione riservata
20 euro al metro quadro per il restauro di Villa Bertoldi Edilone.it