Prossimo in Finlandia il X Symposium Internazionale A. Aalto sull'architettura | Edilone.it

Prossimo in Finlandia il X Symposium Internazionale A. Aalto sull’architettura

image_pdf

Si terrà a Jyväskylä (Finlandia) dal 28 al 30 luglio, presso l’Auditorium dell’Università di Jyväskylä, il decimo Alvar Aalto Symposium dal tema “Less and More. Extending the Rational in Architecture”. Basato sulla visione di Alvar Aalto sul futuro dell’architettura razionale, il convegno presenterà nove architetti e artisti contemporanei di fama internazionale che illustreranno il tema tramite i loro lavori, idee e visioni, alla cui base, è presente il pensiero razionale. E’ questa la caratteristica di fondo dell’evento.

Alvar Aalto, vede la necessità di un’architettura razionale per il cui futuro bisogna ampliare l’applicazione del concetto di razionalità, andando così in controtendenza con l’accezione che essa ha generalmente in architettura, dove è perlopiù concepita negativamente ed intesa come sinonimo di ristrettezza mentale, freddezza e nettezza, escludendone le altre possibili qualità umanità.

Il simposio affronterà l’edizione presentando gli architetti e gli artisti contemporanei con le loro opere, idee e visioni, dove, pur in presenza di un pensare fortemente razionale di fondo, prevalgono l’aspetto poetico e la bellezza architettonica. Una sorta di paradosso che solleva un interrogativo che resta come il filo conduttore dell’evento: è questa felice associazione tra la razionalità e la creatività, realizzabile solo per gli artisti in possesso di un talento eccezionale?
Sarà il lavoro di lettura dell’evento a dover dire, come ogni artista abbia saputo realizzare il connubio tra razionalità – bellezza e poetica.

Per ulteriori informazioni: http://www.alvaraalto.fi/symposium/2006/

Copyright © - Riproduzione riservata
Prossimo in Finlandia il X Symposium Internazionale A. Aalto sull’architettura Edilone.it