Un nuovo modello di business per l'edilizia con le reti tra imprese | Edilone.it

Un nuovo modello di business per l’edilizia con le reti tra imprese

wpid-23835_cantiere.jpg
image_pdf

Edilizia sostenibile e di qualità, riscoperta delle tecniche costruttive venete, organizzazione moderna e “in rete”, specializzazione nelle ristrutturazioni e riqualificazioni, sicurezza e controllo in cantiere: sono questi gli ingredienti del nuovo modello di business per il settore edile messo a punto da Edilcassa Veneto con il supporto operativo di Craca, per aiutare le imprese del settore a risollevarsi dalla crisi.

“Il nuovo modello di business– ha spiegato il direttore di Craca, Enrico Cancino –è una ‘cassetta degli attrezzi’ che coniuga la riscoperta delle tecniche costruttive tradizionali e le competenze degli imprenditori artigiani e delle maestranze venete da sempre considerate di primissima qualità, con un’organizzazione moderna di stampo aziendale, che riconosce un ruolo centrale alle reti tra imprese specializzate nella ristrutturazione e riqualificazione degli edifici. Abbiamo studiato un protocollo di intervento con un mix di tecniche costruttive tradizionali e nuove tecnologie per garantire prestazioni eccellenti, che va di fatto a codificare il sistema costruttivo veneto.

Il cantiere edile rappresenta l’essenza di una rete e/o filiera, in cui diversificate competenze distribuite in micro operatori, sempre più specializzati, si incontrano temporaneamente e devono coordinarsi e collaborare per raggiungere uno scopo comune. E gli esempi virtuosi già ci sono. È il caso di TradizioneTecnologia – Esco&Design&Building, rete specializzata nelle ristrutturazioni edilizie e nelle riqualificazioni energetiche che comprende, oltre a Craca, otto imprese in sei province: tre aziende edili, un serramentista, un installatore di impianti, un restauratore, una società di engineering e una di gestione del ciclo dei rifiuti.

Copyright © - Riproduzione riservata
Un nuovo modello di business per l’edilizia con le reti tra imprese Edilone.it