Presentate le Linee Guida per la Marcatura Ce degli impianti ceramici | Edilone.it

Presentate le Linee Guida per la Marcatura Ce degli impianti ceramici

wpid-19726_marcaturace.jpg
image_pdf

Per il settore della ceramica arriva una novità attesa quanto importante: nei giorni scorsi sono state presentate le Linee Guida per la Marcatura Ce degli impianti ceramici.

Pur non essendo l’unico settore produttivo dove il problema è presente, la ceramica è sicuramente tra gli ambiti che ha sofferto di una difficoltà applicativa legata all’assenza di indicazioni standardizzate rispetto agli aspetti tecnici e documentali per la Marcatura. Di qui la necessità di individuare criteri uniformi circa il “quando marcare Ce la linea” e il “chi fa, che cosa”, aspetti di fondamentale importanza per la conformità delle macchine e linee immesse sul mercato o modificate in corso d’utilizzo.

Frutto del lavoro congiunto di Acimac, Confindustria Ceramica, Ausl e sindacati, le indicazioni sono state redatte alla luce anche delle precisazioni e interpretazioni pervenute direttamente dalla Commissione Europea. Alla presentazione ufficiale, svoltasi all’interno della sede di Sassuolo di Confindustria Ceramica, sono intervenuti rappresentati ed esponenti dell’intero comparto: da Francesco Bergomi e Gianluca Piancastelli di Confindustria Ceramica a Paolo Gambuli, Stefano Lugli e Giuliano Guerrieri di Acimac; da Adriana Giannini, Massimo Magnani e Stefano Arletti della Ausl fino a Marco Ascari di Marazzi Group e Fabio Balzani in rappresentanza delle organizzazioni sindacali regionali.

Le Linee Guida sono un ‘work in progress‘: per ora esse offrono le indicazioni in merito a tre fasi centrali del processo produttivo, e cioè “linea di pressatura“, “linea di smaltatura” e “impianti di movimentazione e stoccaggio”, ma da inizio 2014 le parti firmatarie hanno già concordato di approfondire gli altri segmenti produttivi del ciclo ceramico, al fine di creare una Linea Guida applicativa completa.

Copyright © - Riproduzione riservata
Presentate le Linee Guida per la Marcatura Ce degli impianti ceramici Edilone.it