Per la formazione in edilizia arriva il progetto FORse | Edilone.it

Per la formazione in edilizia arriva il progetto FORse

wpid-21708_avvisocomunecolori.jpg
image_pdf

“L’esigenza di adeguare la formazione alle nuove necessità imposte dalla crisi e dalle profonde trasformazioni che stanno caratterizzando il mercato italiano delle costruzioni ha spinto il Formedil a progettare un investimento volto a far crescere conoscenza e professionalità degli operatori del Sistema bilaterale delle costruzioni – scuole edili, casse edili e comitati tecnici paritetici per la sicurezza -. Un progetto che ha visto riconosciuta la sua attualità e validità acquisendo il finanziamento necessario per la sua realizzazione.”

Così il presidente del Formedil, Massimo Calzoni, ha espresso la sua soddisfazione per la notizia che il piano formativo di sistema supportato dall’accordo nazionale di settore ha ottenuto il riconoscimento del finanziamento da parte di Fondimpresa.

Il progetto FORse (Formare per il settore edile) consiste in 32 azioni formative in 15 regioni italiane declinate in sei diverse aree tematiche: ambiente sicurezza e innovazione organizzativa, sviluppo organizzativo, innovazione tecnologica, competenze tecnico professionali, competenze gestionali e di processo, qualificazione e riqualificazione.

Al piano di formazione di 1.796 ore di formazione parteciperanno 380 impiegati tecniciamministrativi e quadri. “Con l’attuazione del progetto – aggiunge il vicepresidente del Formedil, Piero Leonesio – rafforzeremo il ruolo della formazione come strumento fondamentale nel percorso di rafforzamento del tessuto imprenditoriale e delle competenze dei diversi attori del processo di costruzione. Faremo crescere innanzitutto al nostro interno, tra i nostri operatori la consapevolezza della necessità di adeguarsi culturalmente e professionalmente a quanto sta caratterizzando sia il mercato che i processi costruttivi, prestando grande attenzione alle innovazioni”.

Copyright © - Riproduzione riservata
Per la formazione in edilizia arriva il progetto FORse Edilone.it