Gli indirizzi Pec di professionisti e imprese in un registro nazionale | Edilone.it

Gli indirizzi Pec di professionisti e imprese in un registro nazionale

wpid-14861_PECunfallimentoobbligatorioperleggex.jpg
image_pdf

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero dello Sviluppo Economico che stabilisce le modalità di realizzazione e gestione operativa del nuovo Indice nazionale degli indirizzi Pec di imprese e professionisti (Ini-Pec), istituito dal decreto crescita-bis.

Il dl n. 179/2012, ha istituito il nuovo registro con la finalità di “favorire la presentazione di istanze, dichiarazioni e dati, nonché lo scambio di informazioni e documenti tra la pubblica amministrazione e le imprese e i professionisti”.

Il decreto del Mise, in attuazione della norma primaria, stabilisce le modalità di realizzazione e gestione dell’Ini-Pec, le modalità di accesso allo stesso, nonché le forme con cui gli Ordini e i collegi professionali saranno tenuti a comunicare e ad aggiornare gli indirizzi di posta elettronica certificata dei propri iscritti.

All’esito delle previsioni contenute nell’art. 16 del dl  n. 185/2008, infatti, è stato introdotto l’obbligo per le imprese costituite in forma societaria e per i professionisti iscritti in albi regolamentati, di comunicare il proprio indirizzo Pec rispettivamente al registro delle imprese e agli ordini professionali. L’obbligo di comunicazione è stato successivamente esteso anche alle imprese individuali.

Il nuovo Indice, pertanto, sarà articolato in due sezioni specifiche denominate, rispettivamente “Sezione imprese” e “Sezione professionisti”. L’indice raccoglierà i seguenti dati: indicazione della provincia; codice fiscale; ragione sociale/denominazione/ordine o collegio professionale; nominativo; indirizzo Pec.

La sezione destinata alle imprese, in sede di prima costituzione, sarà realizzata attraverso estrazione massiva dal Registro delle imprese per poi essere aggiornata periodicamente attraverso Infocamere. La sezione destinata ai professionisti, invece, sarà realizzata con il trasferimento telematico a Infocamere degli indirizzi Pec detenuti dagli Ordini e dai Collegi professionali. Quest’ultimo sarà operato entro 60 giorni dalla pubblicazione del decreto.

L’aggiornamento dei dati da inserire nell’Ini-Pec, in sede di prima applicazione, avverrà con cadenza mensile. A regime, invece, le operazioni di aggiornamento dei dati tra gli ordini e Infocamere avverranno con frequenza giornaliera. L’indice sarà accessibile da parte delle pubbliche amministrazione, dei professionisti, delle imprese, dei gestori o esercenti di pubblici servizi, nonché da parte di tutti i cittadini, attraverso l’apposito portale telematico.

Copyright © - Riproduzione riservata
Gli indirizzi Pec di professionisti e imprese in un registro nazionale Edilone.it