Formazione e competenze in edilizia efficiente: nasce Build Up Skills | Edilone.it

Formazione e competenze in edilizia efficiente: nasce Build Up Skills

wpid-15040_efficienzanergeticaediliziae.jpg
image_pdf

Creare una forza lavoro qualificata, le cui competenze siano riconosciute e spendibili a livello europeo e supportare le imprese a operare competitivamente e a rispondere alle esigenze di un mercato in rapido cambiamento. Con questi obiettivi è stato pubblicato il documento che indica la roadmap per realizzare un sistema nazionale di formazione qualificata, in grado di migliorare quelle competenze necessarie ai lavoratori per operare nel campo dell’efficienza nel settore edile.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Build Up Skills, un’iniziativa che vede i paesi dell’Unione europea impegnati a individuare una strategia nazionale per la formazione degli operatori nel campo dell’efficienza energetica nel settore edile.

Il settore si trova in una fase di evidente cambiamento, in cui cresce sempre più la domanda di manutenzione, riuso ed efficienza. Diventa quindi sempre più rilevante il tema della qualificazione della maestranza e quindi delle  imprese. Il modello di qualificazione proposto dalla roadmap ha dunque l’obiettivo di mettere in piedi un sistema di formazione degli operatori del settore  che possa supportare le imprese a operare competitivamente e a rispondere alle esigenze di un mercato in rapido cambiamento.

Allo  stesso tempo la formazione professionale che propone il sistema pubblico è spesso obsoleta e non allineata con i tempi per cui molte aziende diventano “autodidatte” e formano il proprio personale con l’apprendistato e training on the job. C’è quindi bisogno di un profondo cambiamento del sistema della formazione professionale in Italia che preveda un ammodernamento della formazione professionale di indirizzo pubblico e con la messa a punto di un sistema di riconoscimento della formazione non formale e informale.

Scarica il documento completo

Copyright © - Riproduzione riservata
Formazione e competenze in edilizia efficiente: nasce Build Up Skills Edilone.it