Competenze "verdi" in edilizia con il progetto europeo E-skill | Edilone.it

Competenze “verdi” in edilizia con il progetto europeo E-skill

wpid-12451_competenzeverdiedilizia.jpg
image_pdf

Mostrare l’applicazione delle tecniche della bioedilizia e del risparmio energetico in uno dei cantieri più all’avanguardia nel settore, il Rione Rinascimento terzo nel quartiere Talenti a Roma, per promuovere la diffusione delle buone pratiche tra operai e tecnici.

Questo l’intento del meeting del progetto europeo E-skill, finanziato dal programma Leonardo da Vinci, finalizzato a migliorare le competenze “verdi” dei lavoratori del settore delle costruzioni. Organizzato dal Formedil, l’ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale nell’edilizia, l’incontro si è tenuto lo scorso 4 ottobre e ha coinvolto gli organismi di settore di Spagna, Polonia, Lituania e Inghilterra, partner europei del programma.

La formazione delle risorse umane, innanzitutto muratori e impiantisti, costituisce infatti l’obiettivo primo di E-skill, e un asset strategico per l’azione futura del sistema delle scuole edili Formedil. Il cantiere del futuro sarà sempre più risultato di un processo di ideazione, progettazione, produzione e gestione integrato e farà i conti con nuove competenze e nuove professionalità connesse al green building.

Il Rione Rinascimento terzo rappresenta, a detta degli stessi esperti europei che lo hanno visitato, un’esperienza ideale in questo senso. Rientra, infatti, in un progetto più vasto che riguarda 84 ettari di sviluppo immobiliare, nel quale gli edifici sono realizzati secondo le tecniche più avanzate dell’edilizia sostenibile grazie a una serie di modifiche introdotte nel metodo di lavoro tradizionale.

“Siamo molto colpiti da quello che abbiamo osservato. Vedere che è possibile generare il 64% dell’energia usando fonti sostenibili per alimentare un intero quartiere ci rende sempre più convinti che il futuro delle costruzioni sia qui – ha commenta Javier Izquierdo Morejon, direttore di Fevec (Associazione dei costruttori edili di Valencia), coordinatore a livello europeo del progetto E-skill –“.

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Competenze “verdi” in edilizia con il progetto europeo E-skill Edilone.it