Blen.it: un portale per chi lavora nelle costruzioni | Edilone.it

Blen.it: un portale per chi lavora nelle costruzioni

wpid-9793_cantiereedilex.jpg
image_pdf

In corso a Perugia, le Giornate nazionali di formazione edile hanno messo in campo un nuovo strumento per chi lavora nell’edilizia. Si tratta di Blen.it, un portale utile all’incontro tra domanda ed offerta di  lavoro nel settore costruzioni, voluto e promosso da Formedil e dalla Cnce (Commissione Nazionale Casse Edili). Il portale offre una serie di servizi online e sportelli distribuiti sul territorio per dare la possibilità a chi cerca lavoro nell’edilizia di mettere online il proprio Cv ed aggiornarlo e di consultare le offerte di lavoro o di formazione. Blen.it offre anche un servizio sms per la comunicazione delle ultime offerte di lavoro, inserite da imprese e studi professionali, previamente iscritti al portale.

La borsa lavoro Blen.it fa parte delle varie iniziative che le organizzazioni edili hanno promosso per far fronte al lavoro discontinuo ed alla crisi. Franco Onsenga, presidente della CNCE, spiega che dalle rilevazioni emerge un quadro drammatico. “Solo nel sistema rappresentato dalle Casse Edili dove si concentrano oltre 100.000 aziende, dall’inizio della crisi abbiamo perduto più di 100.000 lavoratori. Tenendo conto che si tratta delle aziende più strutturate e attente al valore del lavoro e delle competenze professionali delle proprie maestranze, possiamo ipotizzare che, considerando anche l’indotto, la riduzione occupazionale dalla seconda metà del 2008 ad oggi si aggiri intorno a 300.000 lavoratori in meno”.

Imprese e sindacati collaborano da parte loro promuovendo la formazione: nel 2009 corsi di 16 ore sono stati impartiti per la formazione iniziale dei nuovi assunti prima dell’ingresso in cantiere per favorire la loro sicurezza.

C.C

Copyright © - Riproduzione riservata
Blen.it: un portale per chi lavora nelle costruzioni Edilone.it