Produzione nelle costruzioni: calo del 4,4% ad aprile | Edilone.it

Produzione nelle costruzioni: calo del 4,4% ad aprile

wpid-11773_cpstruzioni.jpg
image_pdf

Il mercato delle costruzioni continua la sua irrefrenabile discesa. Secondo i dati Istat appena rilasciati relativi al mese di aprile 2012, l’indice destagionalizzato della produzione in edilizia è diminuito, rispetto a marzo 2012, del 4,4%. Nella media del trimestre febbraio-aprile l’indice ha registrato una flessione del 9,5% rispetto al trimestre precedente.

Ad aprile l’indice corretto per gli effetti di calendario – vale a dire rivisto tramite una procedura che rimuove la componente della serie storica attribuibile al diverso numero di giorni lavorativi – ha registrato una diminuzione del 15,1% rispetto ad aprile 2011 (i giorni lavorativi sono stati 19 contro i 20 di aprile 2011). Nella media dei primi quattro mesi dell’anno la produzione è scesa del 14,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Infine, anche l’indice grezzo ha segnato un calo tendenziale del 18,1% rispetto allo stesso mese del 2011. Nella media dei primi quattro mesi dell’anno la produzione è diminuita del 13,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

 

V.R.

Copyright © - Riproduzione riservata
Produzione nelle costruzioni: calo del 4,4% ad aprile Edilone.it