Parcheggi meccanizzati | Edilone.it

Parcheggi meccanizzati

wpid-Autorimessa.jpg
image_pdf

Il problema del parcheggio è sempre più sentito nella realtà odierna: cresce il numero delle auto in circolazione, ma è sempre più difficile trovare un posto libero dove parcheggiarle. Le strutture, sia pubbliche, sia private, non soddisfano pienamente questa esigenza, e la costruzione di box è sempre più onerosa per gli utenti, oltre a non essere sempre possibile. L’unica soluzione è quella di parcheggiare l’auto per strada, con tutte le conseguenze ed i rischi che ciò comporta: sosta selvaggia,inquinamento, contravvenzioni, furti, atti vandalici e danni causati da fenomeni atmosferici.

La risoluzione del problema del parcheggio consente di migliorare la vivibilità di città e riqualificare aree urbane a tutto vantaggio della qualità della vita.

I parcheggi meccanizzati sono soluzioni tecnologiche che consentono di risolvere definitivamente il problema del parcheggio sia per i privati che per le pubbliche amministrazioni. Questi impianti consentono di creare posti auto sfruttando il sottosuolo o ottimizzando lo spazio in verticale. In altri Paesi come Germania, Spagna ed Inghilterra sono utilizzati già da decenni mentre in Italia la conoscenza è ancora lacunosa e molti progettisti non conoscono questa tecnologia e le possibilità di applicazione.

Il problema del parcheggio viene risolto senza sacrificio di aree verdi e senza intaccare l’estetica di edifici storici inserendosi e fondendosi perfettamente con l’ambiente circostante. Questa sistemi permettono di riqualificare aree in abbandono creando posti auto ma anche migliorando l’estetica dell’area.

E’ il caso della realizzazione di aree semi-interrate destinate ad autorimessa senza la costruzione di nuovi volumi rispetto a quelli esistenti, corredate , in taluni casi dalla creazione di un giardino con macchie colorate o dei parcheggi interrati nelle aree del centro storico che riescono a coniugare la funzionalità all’estetica del patrimonio architettonico.

Copyright © - Riproduzione riservata
Parcheggi meccanizzati Edilone.it