On line l'elenco delle banche che aderiscono alla moratoria sui debiti delle Pmi | Edilone.it

On line l'elenco delle banche che aderiscono alla moratoria sui debiti delle Pmi

wpid-3250_banca.jpg
image_pdf

Sono già 221 gli istituti di credito che hanno sottoscritto la sospensione dei debiti a sostegno del mondo imprenditoriale in base all’Avviso Comune del 3 agosto scorso. È possibile consultare l’elenco, sul sito dell’Abi, Associazione Bancaria Italiana, www.abi.it, nella sezione “Avviso Comune – Sospensione debiti PMI”aggiornato in tempo reale. Si può presentare la domanda entro il 30 giugno 2010.

L’Avviso Comune tra Ministero dell’economia, ABI, Confindustria e altre Associazioni imprenditoriali per la sospensione dei debiti per le PMI, rappresenta uno strumento in grado di dare respiro immediato a molte PMI in termini di liquidità, attraverso il rinvio del rimborso dei debiti al sistema bancario.

L’Avviso prevede che possano beneficiare delle misure le PMI con una situazione economica e finanziaria che possa garantire continuità aziendale ma che a causa della crisi presentino difficoltà finanziarie temporanee.

In particolare, i destinatari sono quelle imprese che al 30 settembre 2008 erano “in bonis” e che al momento della presentazione della domanda per l’attivazione di una delle misure previste dall’Avviso non hanno posizioni classificate come “ristrutturate” ,”in sofferenza” oppure procedure esecutive in corso.

La domanda di attivazione delle operazioni potrà essere presentata fino al 30 giugno 2010.

Le operazioni cui si può far ricorso sono:

  1. la sospensione per 12 mesi del pagamento della quota capitale delle rate di mutui;
  2. la sospensione per 12 mesi ovvero per 6 mesi del pagamento della quota capitale implicita nei canoni di leasing immobiliare ovvero mobiliare;
  3. l’allungamento fino a 270 giorni delle scadenze del credito a breve termine per sostenere le esigenze di cassa, con riferimento alle operazioni di anticipazione su crediti certi ed esigibili.

Fonte: Ance

Copyright © - Riproduzione riservata
On line l'elenco delle banche che aderiscono alla moratoria sui debiti delle Pmi Edilone.it