Oggi a Roma il Congresso nazionale Fillea Cgil | Edilone.it

Oggi a Roma il Congresso nazionale Fillea Cgil

wpid-22445_schiavella.jpg
image_pdf

“Città future. Un nuovo modello di sviluppo per il settore delle costruzioni” è lo slogan del Congresso nazionale Fillea Cgil, che ha preso il via alle 9.30 di oggi con la relazione di Walter Schiavella, segretario generale, recentemente eletto alla guida del Comitato europeo della Bwi, la Federazione del sindacato mondiale dei lavoratori delle costruzioni, che raggruppa circa 350 sindacati in 135 paesi con 12 milioni di iscritti. Numerose saranno proprio le delegazioni straniere, 14 paesi, tra cui Germania, Spagna, Grecia, Romania, Marocco,Tunisia, ed i presidenti del sindacato europeo e mondiale, Fttb e Bwi.

Il programma di oggi prevede, dopo la relazione di Schiavella, i saluti dei segretari generali di Filca e Feneal, Pesenti e Panzarella, e dei presidenti di Fttb e Bwi. A seguire incontro della stampa con le delegazioni straniere e Walter Schiavella, che illustreranno le proposte del sindacato sui temi dell’immigrazione e della lotta ai mercanti di morte del Mar Mediterraneo, della lotta allo sfruttamento e agli omicidi sul lavoro, che verranno posti al centro della campagna “red card for Fifa” contro le stragi di lavoratori nei cantieri dei mondiali del Brasile e del Quatar.

Nel pomeriggio, con inizio alle 16.30, tavola rotonda sul tema “Città future: un nuovo motore per la crescita sostenibile” con la partecipazione del ministro Maurizio Lupi, del sindaco di Bari Michele Emiliano, dell’urbanista Paolo Berdini, del segretario generale Fillea Walter Schiavella e le conclusioni di Susanna Camusso, segretario generale Cgil.

IL programma del 3 aprile prevede, alle ore 11, la presentazione del libro “L’innovazione sostenibile nelle costruzioni come driver della trasformazione del lavoro del cantiere e della contrattazione” con Fulvio Fammoni, presidente dell’Associazione Bruno Trentin. Al termine proseguirà il dibattito congressuale, che terminerà alle ore 13.30 con le conclusioni Danilo Barbi, segretario nazionale della Cgil. Alle 18 il voto per il nuovo direttivo e a seguire il voto e la proclamazione del segretario generale.

Copyright © - Riproduzione riservata
Oggi a Roma il Congresso nazionale Fillea Cgil Edilone.it