Nuovo sistema per edilizia vince il Premio Innovazione 2007 | Edilone.it

Nuovo sistema per edilizia vince il Premio Innovazione 2007

wpid-Climablock.jpg
image_pdf

Si è conclusa, con una cerimonia ufficiale di premiazione e con la consegna dei riconoscimenti ai vincitori, la quarta edizione del Premio Innovazione 2007 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, di cui riportiamo la descrizione del prodotto innovativo dell’azienda 1° classificata.

Il Premio è stato ideato per identificare le migliori pratiche (best practice) regionali e promuoverle come modelli da seguire; stimolare da parte di aziende pubbliche e private la pratica della ricerca, dell’emulazione e del superamento delle stesse migliori pratiche (benchmarking); fare del Friuli Venezia Giulia una regione leader nella diffusione e promozione del concetto di innovazione.

Ad essere premiate sono state le prime 7 imprese innovatrici e le prime 3 pubbliche amministrazioni/enti no profit.

La Pontarolo Engineering di San Vito al Tagliamento si è aggiudicata, tra 94 importanti aziende, il prestigioso Premio Innovazione 2007 con una delle sue ultime innovazioni, Climablock. Si tratta di un sistema costruttivo utilizzato per realizzare pareti in cemento armato in grado di integrare in un’unica soluzione le capacità di resistenza meccanica del calcestruzzo con le capacità di isolamento termico del polistirene. Il sistema è costituito da blocchi in polistirolo che si uniscono tra loro come i mattoncini “Lego”, per realizzare velocemente una casseratura al cui interno viene gettato il calcestruzzo. Ciò permette di ottenere pareti molto isolate e resistenti.

I vantaggi di Climablock si riscontrano anche nella leggerezza, facilità di posa, rapidità di esecuzione, assenza di ponti termici, potere fonoisolante, capacità antisismica e la semplicità in tutte le lavorazioni di finitura esterna ed interna ed impiantistica, che sono la garanzia di un reale risparmio economico.

Queste prestazioni sono legate principalmente al polistirene materiale con cui è realizzato il blocco, costituito al 98 per cento di aria: ciò significa che Climablock è un prodotto leggero, a bassissimo impatto ecologico, non usurante per i posatori e che non necessita di manodopera specializzata per la posa in opera. Climablock è un prodotto in linea con le severe normative di settore emanate in seguito all’adozione del protocollo di Kyoto, trattato internazionale in materia ambientale.

Il premio, consegnato dal Presidente Illy al Ing. Valerio Pontarolo, testimonia l’efficienza di una procedura per lo sviluppo delle innovazioni nel settore edile. La competenza di un avanzato studio tecnico unito ad un team fortemente motivato ed ad un confronto di idee a 360° ha permesso, infatti, di sviluppare un sistema che ha portato nel mercato numerose soluzioni innovative, che spesso si pongono come un semplice ma efficace miglioramento della tecnica e qualità delle costruzioni. La Pontarolo Engineering deve queste ottime capacità di proporre innovazioni nel settore dell’edilizia anche alla propria esperienza maturata nel settore dell’edilizia dove il gruppo Pontarolo, fondato da Giorgio Pontarolo, opera da oltre 50 anni.

La premiazione si è, inoltre, arricchita di un ulteriore riconoscimento consegnato alla Pontarolo Engineering, che è risultata anche vincitrice della prima edizione del “Premio Comunicare l’Innovazione“.

Oltre ad un riconoscimento di valore simbolico, alle imprese vincitrici e ad eventuali altri soggetti partecipanti è riservata quest’anno, per la seconda volta, un’esclusiva opportunità: un VIAGGIO STUDIO NEI “LUOGHI DELL’INNOVAZIONE” che, in questa edizione, si terrà negli USA: EAST COAST E MASSACHUSETTS INSTITUTE OF TECHNOLOGY DI BOSTON – dal 13 al 20 aprile 2008.

Per la lista di tutti i premiati ed altre informazioni sul premio, consultare il sito web:
http://www.fvginnovazione.it/

Copyright © - Riproduzione riservata
Nuovo sistema per edilizia vince il Premio Innovazione 2007 Edilone.it