Nuovo Punto UNI a Torino | Edilone.it

Nuovo Punto UNI a Torino

wpid-uni_torino-copy.jpg
image_pdf

Dal primo marzo è attivo a Torino un nuovo Punto UNI, in Via Botticelli 151, presso la sede della Industrial Engineering Consultants (IEC) srl, situata nella zona nord della città: qui è possibile consultare liberamente i testi integrali delle norme UNI in formato elettronico, tramite un collegamento internet.

IEC è una società di ingegneria che, fondata nel 1980, opera in Italia e all’estero nei settori dell’ingegneria strutturale, automazione industriale, igiene e sicurezza sul lavoro, antincendio, certificazione e collaudo dei prodotti, oltre a essere Centro SIT per la taratura di strumentazione per l’acustica e organismo notificato nel settore delle macchine, dei DPI e dell’emissione sonora.
Le competenze della IEC, si sono ampliate negli ultimi anni fino a comprendere i settori della progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza di opere edili di qualunque genere, specializzandosi in ristrutturazioni industriali rilevanti, in impianti sportivi e strutture temporanee a supporto di eventi, nonché l’organizzazione della gestione e della conduzione degli impianti meccanici.
Comprova l’esperienza acquisita, la scelta da parte del Comitato organizzatore dei XX Giochi Olimpici di Torino 2006 di affidare a IEC la responsabilità dei lavori, la direzione lavori, il coordinamento della sicurezza e la gestione della manutenzione di tutti i 23 siti di gara.

La mission che ha sempre caratterizzato tutti i settori di attività di IEC e che ne ha contraddistinto le scelte metodologiche è di promuovere la sicurezza nel senso più vasto del termine, la qualità dei posti e dei luoghi di lavoro e la conservazione dell’ambiente. Tale sensibilità, ha portato il direttore tecnico e amministratore delegato di IEC, Marco Vigone, a ricoprire numerosi incarichi tecnico/istituzionali, tra i quali segnaliamo:
– membro delle Commissioni “Sicurezza”, “Acustica”, “Vibrazioni”, “Ergonomia” dell’UNI e dei corrispondenti Comitati CEN;
– presidente della Commissione “Sicurezza” dell’UNI;
– rapporteur del settore Salute e Sicurezza sul posto di lavoro del CEN;
– membro della Commissione ministeriale Istituita dal Ministro della Sanità per lo studio delle norme in materia di igiene e sicurezza del lavoro art. 24 legge 833/78 (Dm 1/4/1982);
– membro della Commissione consultiva permanente per la prevenzione degli infortuni e l’igiene del lavoro, di cui all’art. 26 del Dlgs 626/94.

Questo impegno per la ricerca e il contributo nella redazione di norme tecniche e legislazione a favore della sicurezza dei posti di lavoro, hanno fatto accogliere con estremo entusiasmo la richiesta da parte dell’UNI di adibire presso IEC uno spazio attrezzato a disposizione di chiunque volesse consultare gratuitamente il mondo normativo UNI. Inoltre, diventando Punto UNI, si rafforza una già collaudata collaborazione per quanto concerne le attività di formazione e informazione.

Nel corso dell’anno verrà predisposto un programma di formazione da svolgersi in loco ma al tempo stesso le competenze di IEC verranno proposte in occasione di eventi formativi sotto l’egida dell’UNI anche in altre regioni italiane. Inoltre, gli utenti potranno fare richiesta alla segreteria per l’organizzazione di momenti di incontro, discussione e formazione relativamente a qualunque norma in vigore o anticipazioni per quelle in progetto.
La collaborazione UNI-IEC a 360° che porterà benefici nell’ambito piemontese sia per la possibilità di consultazione della normazione tecnica sia per l’importante connubio tra le realtà di normazione e quelle dell’industria e della produzione.

Copyright © - Riproduzione riservata
Nuovo Punto UNI a Torino Edilone.it