Nuovo Padiglione per la 32ª Coppa America: Edificio Veles e Vents di Chipperfield | Edilone.it

Nuovo Padiglione per la 32ª Coppa America: Edificio Veles e Vents di Chipperfield

wpid-VelesEVents.jpg
image_pdf

Ultimato a Valencia l’Edificio Veles e Vents, il Padiglione creato per la Coppa America di Valencia 2007, regata internazionale tra le più prestigiose del mondo, a firma di David Chipperfield Architects e dello studio b720 Arquitectos di Barcellona. Il progetto condotto in tandem dai due rinomati studi di architettura vinse nel 2005 il concorso internazionale a procedura ristretta che vide tra i partecipanti anche Jean Nouvel, Foreign Office Architects, GMP Architects e Carlos Ferrater. Già lo scorso 22 giugno, primo giorno di regate del Valencia Louis Vuitton Act 12, l’edificio Veles e Vents ha ospitato il pubblico in visita all’America’s Cup Park.

La struttura, oltre che come Padiglione della Coppa America 2007 mira a rivestire il ruolo di principale intervento di valorizzazione del porto industriale della città spagnola; costruita con materiali diversi -acciaio verniciato come ornamento alla struttura di calcestruzzo – si presenta con un predominante colore bianco; anche il soffitto è rivestito di bianchi pannelli metallici dietro i quali è nascosto un impianto di illuminazione ed ancora bianco, è il colore della resina utilizzata per il rivestimento dei pavimenti interni ed esterni.

L’Edificio Veles e Vents, coprendo complessivamente 10mila metri quadrati, è composto da una serie di superfici che su quattro livelli orizzontali sovrapposti e sfalsati, creano giochi di luce e ombre consentendo libere vedute sul mare senza alcuna interruzione. Nei suoi piani a sbalzo allungati verso il porto, esso ospita anche aree commerciali, sale conferenze, sale riunioni, ed un belvedere all’ultimo piano.

Parte importante della struttura è il suo ponte proteso sul mare che consente ai visitatori una libera veduta e la possibilità di seguirne il collegamento tra il porto ed i percorsi di gare di offshore, quindi verso il mare aperto.

Copyright © - Riproduzione riservata
Nuovo Padiglione per la 32ª Coppa America: Edificio Veles e Vents di Chipperfield Edilone.it