Le nuove Norme tecniche per le costruzioni secondo Atecap | Edilone.it

Le nuove Norme tecniche per le costruzioni secondo Atecap

wpid-25345_proprietadelcalcestruzzoO.jpg
image_pdf

Atecap, l’Associazione tecnico-economica del calcestruzzo preconfezionato, esprimere soddisfazione sul testo delle nuove Norme tecniche per le costruzioni, la cui tanto attesa approvazione ha suscitato reazioni controverse da parte delle professioni tecniche e degli addetti ai lavori. “È indubbio che tutto è migliorabile ma l’Atecap non può che esprimere soddisfazione per un testo che ha sostanzialmente recepito i suggerimenti della categoria, volti a rendere le Norme tecniche sempre più efficaci. Da tempo l’Associazione è al fianco del Consiglio superiore dei lavori pubblici per la messa in campo di iniziative a supporto della qualificazione del settore”.

Il commento del presidente Silvio Sarno, in riferimento alle disposizioni sul calcestruzzo, si inserisce nel contesto di collaborazione tra Atecap e istituzioni, come nel caso dell’Osservatorio sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato. Il testo definitivo delle Norme tecniche per le costruzioni non è stato ancora reso noto ufficialmente e l’iter di approvazione si concluderà solo con la pubblicazione del decreto ministeriale, dopo il parere favorevole del ministero dell’Interno e del Dipartimento della Protezione Civile.

“Le informazioni attualmente disponibili – prosegue Sarno – consentono comunque di affermare che, per quello che riguarda il materiale calcestruzzo, le Norme tecniche fanno alcuni passi avanti in termini di innovazione di prodotto e di uso sostenibile delle risorse, due concetti chiave per il nostro settore. Un’altra nota positiva di questa nuova stesura è una maggiore chiarezza delle disposizioni soprattutto in relazione ai controlli. Aspetto che contribuisce sicuramente a migliorarne l’applicazione. I risultati ottenuti sono l’effetto, da una parte, del contributo tecnico dell’Associazione attraverso proposte di modifica e, dall’altra, della stretta collaborazione con il Consiglio superiore dei lavori pubblici che ha consentito di trasferire all’amministrazione quella conoscenza della realtà del settore che è alla base di normative efficaci”.

Copyright © - Riproduzione riservata
Le nuove Norme tecniche per le costruzioni secondo Atecap Edilone.it