Aggiudicazione illegittima dell’incarico professionale: la Cassazione sul risarcimento | Edilone.it

Aggiudicazione illegittima dell’incarico professionale: la Cassazione sul risarcimento

La Cassazione interviene sul tema dell’aggiudicazione dell’incarico professionale. Se è illegittimo, il risarcimento deve prevedere danno emergente e lucro cessante

illegale
image_pdf

Nel caso preso in esame dalla Cassazione, un professionista partecipava ad una procedura ad evidenza pubblica, per l’affidamento di un incarico professionale di progettazione.
A seguito dell’aggiudicazione da parte di un suo concorrente, il professionista dichiarano di possedere un curriculum nettamente superiore rispetto all’affidatario, si rivolgeva al tribunale amministrativo regionale competente per chiederne l’annullamento.
Il Tribunale, che in corso di causa aveva nominato un commissario ad acta per la valutazione dei vari curricula, dichiarava illegittima l’aggiudicazione, dando di fatto ragione al ricorrente, che avrebbe dovuto ottenere un maggior punteggio rispetto al primo in graduatoria. Poiché l’incarico era già stato avviato, il professionista chiedeva al Tribunale civile di determinare il risarcimento in termini monetari.
Attualmente la normativa, per le richieste risarcitorie, consente al giudice amministrativo di decidere autonomamente in merito alla domanda di risarcimento del danno, senza necessità di rivolgersi al giudice civile. Con la sentenza n. 11794 del 6 marzo, la III sezione della Cassazione ha ritenuto che nei casi in cui un concorrente sia stato danneggiato dal procedimento valutativo adottato dall’amministrazione, dalla conclusione di un contratto avente ad oggetto una prestazione lavorativa a favore della p.a., il risarcimento monetario dovrà tener conto sia delle spese sostenute per la partecipazione alla gara, sia del mancato guadagno, ricomprendendo in quest’ultima definizione il mancato guadagno per non aver potuto svolgere l’attività professionale ed il mancato incremento del proprio curriculum (c.d. danno curriculare).

 

Copyright © - Riproduzione riservata
L'autore
L'autore
Aggiudicazione illegittima dell’incarico professionale: la Cassazione sul risarcimento Edilone.it