Nasce Made Expo, Salone Internazionale dell'architettura del design e dell'edilizia | Edilone.it

Nasce Made Expo, Salone Internazionale dell’architettura del design e dell’edilizia

wpid-MadeExpo.jpg
image_pdf

In programma dal 5 al 9 febbraio 2008, Made Expo è la nuova manifestazione di Milano, dedicata in modo congiunto ad architettura, edilizia e design, per presentare il settore globalmente, valorizzando le innovazioni tecnologiche. Promossa da Federlegno-Arredo e Uncsaal ed organizzata da Made Eventi srl, la formula del nuovo Salone deriva dallo spostamento del Saiedue dalla storica sede di Bologna Fiere al nuovo polo fieristico di Rho (ingresso Porta Est) cui si aggiungerà il bagaglio di conoscenza di Build Up Expo, la manifestazione dedicata all’architettura e alle costruzioni organizzata da Fiera Milano e svoltasi recentemente.

Con uno spazio occupato di oltre 100mila metri quadrati nel nuovo quartiere di Fiera Milano a Rho, è stata scelta Milano come sede ospitante la manifestazione, in quanto città in grado di combinare l’efficienza del lavoro con il network delle relazioni.

Per affrontare l’intero processo edilizio dalla progettazione alla costruzione, dalla gestione e manutenzione fino alla demolizione dell’edificio, troveranno esposizione, in taluni aree, materiali e manufatti, strutture e sistemi costruttivi delle impermeabilizzazioni, dell’isolamento, della protezione, del risanamento e della chimica.

Un altro settore, invece, ospiterà macchine, impianti e attrezzature per cantieri e opere di ingegneria civile, strumenti di misura, prova e controllo, utensili, attrezzi per la sicurezza del cantiere e servizi di noleggio, con uno spazio riservato alle energie rinnovabili e ai sistemi eco-compatibili. Altre importanti aree saranno dedicate all’architettura ed alle finiture d’interni, ai servizi per la filiera delle costruzioni, alle tecnologie informatiche per il progetto e la costruzione, con percorsi tematici che guideranno il visitatore.
All’architettura, intesa come ideale punto di incontro tra proiezione verso il futuro e memoria del passato, sarà assegnato un ruolo basilare.

Per quanto riguarda l’edilizia, l’interesse del salone sarà rivolto a sottolineare le imprese più innovative. La manifestazione, che come già detto presenterà il settore dell’architettura e dell’edilizia in modo integrato, offrendo una visione globale dell’offerta pur mantenendo le specificità dei singoli comparti, è altresì interessata ai rapporti internazionali.

Copyright © - Riproduzione riservata
Nasce Made Expo, Salone Internazionale dell’architettura del design e dell’edilizia Edilone.it