Nasce Federcostruzioni: nuovo interlocutore dell'edilizia | Edilone.it

Nasce Federcostruzioni: nuovo interlocutore dell’edilizia

wpid-logoAnce.jpg
image_pdf

Lo ha dichiarato il Presidente Ance, Claudio De Albertis, prossimo alla scadenza del suo mandato. Federcostruzioni, la Federazione delle Costruzioni, è nata nei giorni scorsi con il consenso delle maggiori e più importanti associazioni industriali del settore. Promossa dall’Ance (Associazione nazionale costruttori edili), ha altresì ricevuto l’adesione delle federazioni e delle associazioni rappresentative dei produttori di materiali e componenti dell’edilizia, delle società di progettazione, dei produttori di impianti e tecnologie per le costruzioni e dei prodotti posati in opera. Nel futuro, costituirà la sede unitaria di rappresentanza e di dialogo con il mondo esterno, pur nel rispetto dell’autonomia istituzionale e di rappresentanza di ciascuna associazione.

Federcostruzioni nasce con lo scopo di ottimizzare le sinergie originate dalla volontà del settore di fare sistema, sia sul fronte della organizzazione industriale, che sia quello della filiera produttiva, anche in vista della rilevanza economica del settore delle costruzioni, il cui sistema produttivo presenta un fatturato complessivo che ha raggiunto nel solo 2005 circa 260mila milioni di euro ed ha occupato 2.850.000 persone.

Si vuole continuare ad affermare e sostenere la nuova centralità assunta dal comparto delle costruzioni vigilando al contempo sulla coerenza con le esigenze del Paese delle scelte economiche relative alle grandi questioni dell’adeguamento infrastrutturale e della riqualificazione urbana.

Federcostruzioni dovrà, d’altra parte, occuparsi anche dell’elaborazione di strategie comuni ed efficaci in risposta alla nuova e pressante richiesta sul piano qualitativo proveniente da tutti gli utenti del prodotto edile che si pensa di poter soddisfare con l’adozione di scelte coerenti all’interno della filiera produttiva. Si tratta di un’esigenza che si pone, ad esempio, sui grandi temi che oggi investono il prodotto edile: innovazione tecnologica, prestazioni e qualità dei materiali, sostenibilità ambientale, risparmio energetico, qualità e sicurezza dei manufatti.

Copyright © - Riproduzione riservata
Nasce Federcostruzioni: nuovo interlocutore dell’edilizia Edilone.it