Marmomacc: Fiera di Verona, 5 - 8 ottobre 2006 | Edilone.it

Marmomacc: Fiera di Verona, 5 – 8 ottobre 2006

wpid-Marmomacc.jpg
image_pdf

Si svolgerà a Verona la 41° edizione della mostra internazionale di Marmi, Pietre e Tecnologie. Dal 1985, Marmomacc è luogo di confronto e dibattito tra architetti, designer e mondo universitario, sull’architettura di pietra nella contemporaneità. L’accento è posto sulla persistente validità del materiale lapideo insieme con altri ‘moderni’ materiali di successo, la qual cosa lo rende ancora un protagonista dei nuovi linguaggi dell’architettura. Il marmo compare da sempre nella realizzazione di un progetto. La pietra, materiale caro a famosi architetti come F.L. Wright che la usò come arenaria in molti suoi edifici; A. Gaudì che, arrotondandolo e piegandolo alla propria fantasia, la rese un materiale malleabile. E ancora la pietra nelle sue tante forme, liscia, spuntata o rigata; l’ardesia, il travertino, il basalto, la pietra lavica ed altre ancora. Resta ancora confermata la predilezione per la pietra da parte dei grandi mastri dell’architettura, nonostante il vetro e l’acciaio siano i materiali privilegiati dell’era contemporanea.

Nella grande vetrina di Marmomacc sarà possibile ammirare il meglio della tradizione e dell’innovazione produttiva nazionale e internazionale, le opere realizzate all’estero, le molteplici iniziative per far conoscere le peculiarità e la ricchezza della pietra naturale nonché le potenzialità espressive dell’uso dei materiali lapidei nell’architettura e nel design.

La Fiera dà testimonianza, anche attraverso le pubblicazioni dei progetti realizzati e degli incontri con le più indicative personalità del mondo dell’architettura, della ricchezza del panorama dell’architettura di pietra nell’ultimo ventennio a livello internazionale. Le iniziative di Veronafiere hanno, a tutt’oggi, messo in atto numerose ricerche e sperimentazioni volte ad aggiornare le caratteristiche estetiche e prestazionali della pietra e a creare una nuova cultura dei materiali lapidei.

Anche l’edizione 2006 prevede l’organizzazione di mostre culturali a tema, laboratori sperimentali e convegni di rilievo internazionale miranti a catalizzare l’attenzione del settore in tutte le sue articolazioni, a contribuire alla diffusione di una “cultura della pietra” e a favorire dibattiti tra architetti, progettisti e aziende del settore, per la promozione dei prodotti e delle tecnologie del comparto.

Esempi illustri di opere architettoniche del passato saranno in mostra a Verona per quest’edizione che dedica alla Spagna un convegno sui protagonisti attuali ed un’esposizione di architettura contemporanea lapidea.

Tra gli eventi in programmazione alla Fiera, riportiamo quelli in seguito elencati:
mostra: 21-25 settembre / 5-8 ottobre 2006 | Veronafiere, Padiglione 1
STONE & MARBLE HOSPITALITY
Il design degli spazi collettivi dell’hotel

Convegno: Sabato 7 ottobre 2006, ore 10.00 | Veronafiere, Centro Congressi Arena, Sala Rossini
LUCE E PIETRA Percorsi recenti e diversi temperamenti nell’architettura contemporanea in Spagna
Interventi di: Alberto Campo Baeza, Oriol Bohigas, Antonio Cruz, Ángela García de Paredes e Ignacio Pedrosa, Antonio Pizza

Convegno:Venerdì 6 ottobre 2006, ore 15.30 Veronafiere, Palaexpo, I Piano, Sala Respighi
LA PIETRA NELLA RETE Un viaggio verso le infinite sorprese che la rete può riservare
Interventi di: Alfonso Acocella, Lloyd Marcus Andresen, Massimo Bergamasco, Marco Brizzi, Luigi Prestinenza Puglisi

Convegno: Sabato 7 ottobre 2006, ore 16.00 Veronafiere, Centro Congressi Arena, Sala Puccini
MARMO È FEMMINILE Un’indagine sulla relazione tra il marmo e il mondo femminile
Conversazione con: Benedetta Tagliabue Miralles, Amalia Zordan

Verrà inoltre presentato il corso di specializzazione ‘Progettazione contemporanea con la pietra‘ del Politecnico di Milano.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito:
www.marmomacc.it

Copyright © - Riproduzione riservata
Marmomacc: Fiera di Verona, 5 – 8 ottobre 2006 Edilone.it