Light+Building, Fiera Internazionale di Architettura e Tecnologia leader mondiale | Edilone.it

Light+Building, Fiera Internazionale di Architettura e Tecnologia leader mondiale

wpid-light_building_200.jpg
image_pdf

Light + Building mostrerà a Francoforte, in 18 sale espositive con oltre 2100 espositori (tra cui tutti i leader di mercato nazionali e internazionali), le innovazioni ed i numerosi sistemi di efficienza energetica dei settori dell’illuminazione, dell’elettrotecnica e della domotica. Si terrà presso il quartiere fieristico di Francoforte (Germania -230.000 metri quadrati) dal 6 all’11 aprile 2008.

Light+Building, fiera specializzata internazionale per architettura e tecnica, non presenta soltanto una gamma completa di prodotti, ma anche un programma collaterale molto vario, focalizzato sulle tendenze, sui temi e sulle innovazioni di tutti i tre settori.

Uno dei più importanti momenti del programma collaterale è il Congresso Building Performance, che dura cinque giorni e che, a sua volta, comprende le seguenti manifestazioni:
– Light Focus,
– Building Forum,
– ACS Forum,
– Convegno tedesco dei consulenti energetici;
– Conferenza internazionale “Improving Energy Efficieny in Commercial Buildings” (IEECB).

Relatori internazionali d’alto calibro comunicheranno nei forum offerti, tenuti in tedesco ed in inglese, le più recenti cognizioni ed esperienze della scienza e della ricerca. Ad eccezione del Building Forum, che si terrà nel padiglione 9.1, i forum avranno luogo nel Congress Center Messe Frankfurt.

Light Focus, la conferenza internazionale dedicata alla luce, verrà organizzata dal 7 al 9 aprile 2008 dalla Professional Lighting Designers’ Association (PLDA) su incarico delle associazioni settoriali Apparecchi d’illuminazione e Lampade elettriche (Fachverbände Elektroleuchten und Elektrische Lampen) nell’ambito della Confederazione industria elettrotecnica ed elettronica (Zentralverband Elektrotechnik- und Elektronikindustrie – ZVEI).

Il programma di conferenze, che ha assunto come motto “Professional solutions by professional lighting designers”, si dedica, tra l’altro, ai temi delle soluzioni LED orientate al futuro, dell’illuminazione e della salute.

Il Building Forum l’8 aprile 2008, dedicato al tema della tecnica per edifici, verrà allestito dalla Confederazione tedesca dei costruttori di macchine e di impianti (Verband Deutscher Maschinen- und Anlagenbau – VDMA) e dall’Associazione degli ingegneri consulenti (Verband Beratender Ingenieure – VBI).

Gli sponsor ideali del Convegno tedesco dei consulenti energetici sono l’Ordine federale degli architetti (Bundesarchitektenkammer – BAK), l’Ordine federale degli ingegneri (Bundesingenieurkammer – BingK) e l’Ordine degli architetti e degli urbanisti dell’Assia (Architekten- und Stadtplanerkammer Hessen).

Il tema dei potenziali di risparmio energetico in immobili industriali e commerciali verrà trattato dalla quinta conferenza internazionale “Improving Energy Efficiency in Commercial Buildings” (IEECB), i cui organizzatori sono la Commissione dell’Unione europea e la Messe Frankfurt.

Nuovo concetto per ACS – sistemi computerizzati per l’edilizia
L’Ordine degli architetti e degli urbanisti dell’Assia (Architekten- und Stadtplanerkammer Hessen) elabora sotto il titolo ACS Forum un vasto programma di seminari nel quadro del congresso Building Performance. Il Forum nel Congress Center della Messe Frankfurt verrà organizzato parallelamente all’esposizione ACS – sistemi computerizzati per l’edilizia, che avrà luogo per la seconda volta, dal 6 all’11 aprile 2008, nell’ambito di Light+Building.
Il nuovo concetto riunisce l’esposizione e le conferenze nello stesso luogo ed offre il vantaggio di consentire uno scambio diretto di vedute tra i partecipanti al Forum e le ditte espositrici.
Col nuovo Forum delle Tendenze, che presenta le tendenze dell’habitat per il 2008 / 2009, Light+Building offre una grande attrazione agli architetti ed agli architetti decoratori, al commercio specializzato ed ai designer. Dal 6 all’11 aprile 2008 ci sarà nel foyer tra i padiglioni 5.1 e 6.1 la presentazione di vari habitat e di selezionati prodotti integrati nelle insolite messinscena di ambienti. L’esposizione verrà realizzata dall’atelier di stilismo bora.herke di Francoforte sul Meno, noto anche al di là dei confini nazionali.
Al centro del Forum delle Tendenze sono quattro correnti stilistiche fondamentali: “ridotto e puristico”, “decorativo, lussuoso, stravagante”, “naturale, originale, ispirato alla natura” e “etnico, umoristico, grafico, ostentato”.

Simposio sulla legislazione edilizia e sulla protezione antincendio nell’ambito di Fireprotec
Il Simposio di due giorni dedicato alla legislazione edilizia ed alla protezione antincendio avrà luogo il 9 ed il 10 aprile parallelamente all’esposizione Fireprotec per la protezione preventiva antincendio.

Fireprotec nel Forum della Messe Frankfurt, che a Light+Building 2008 celebra il suo debutto, si rivolge alle autorità pubbliche, ai responsabili della protezione antincendio, ai progettisti ed agli architetti.

Il Simposio si suddivide nel XII Simposio sulla legislazione edilizia e la protezione antincendio, che si svolgerà il 9 aprile e nel II Simposio internazionale sulla legislazione edilizia e la protezione antincendio, che si terrà il giorno successivo.

Queste manifestazioni vengono organizzate dalla Messe Frankfurt e dalla società ZILLER-ASS Sachverständigen GmbH.

Concorsi imperniati sul design e sull’efficienza energetica
Tra gli altri apici del programma si annoverano quattro concorsi:
– Design Plus, il Premio alle innovazioni nell’architettura e nella tecnica;
– Concorso europeo di design “Lights of the Future”;
– Concorso professionale europeo “Competition of Young Electricians” (CYE).
Il concorso europeo di design Lights of the Future, indetto dalla Messe Frankfurt e dalla Commissione Europea, DG JRC, premia apparecchi d’illuminazione a basso consumo di energia ed efficienti sistemi d’illuminazione destinati ad abitazioni ed a ambienti commerciali.

Anche le giovani leve dimostreranno durante Light+Building la loro abilità: dal 7 al 9 aprile 2008 si svolgerà il CYE per giovani elettricisti di al massimo 15 nazioni.

Luminale, l’evento per il pubblico generico, mostra affascinanti mondi luminosi
Con la concomitante Luminale, Light+Building, la fiera leader mondiale, porta imponenti mondi luminosi direttamente nel centro città.
La manifestazione per il pubblico generico è stata istituita nel 2002 dalla Messe Frankfurt insieme agli espositori di Light+Building e nel frattempo è diventata una manifestazione che attira su sé l’attenzione di tutto il mondo.
Annoverando più di 100 progetti, tra cui illuminazioni di edifici, esposizioni ed installazioni artistiche, vernissage, party e giri della città, espositori, designer, artisti, commercianti e scienziati trasformeranno Francoforte e la regione Reno-Meno, in occasione di Light+Building, in un affascinante mondo di luce.
Light+Building, quale promotrice di Luminale anche nel 2008, supporta questa comune azione, tra l’altro provvedendo al finanziamento dell’atelier incaricato della progettazione.

Light+Building
Messe Frankfurt Exhibition Centre
Date: April 6-11, 2008

Per altre informazioni ed aggiornamenti, consultare il sito ufficiale:
http://www.light-building.messefrankfurt.com

Copyright © - Riproduzione riservata
Light+Building, Fiera Internazionale di Architettura e Tecnologia leader mondiale Edilone.it