Libero Ravaioli, nuovo Presidente dell'Uncsaal | Edilone.it

Libero Ravaioli, nuovo Presidente dell’Uncsaal

wpid-LIbero-Ravaioli.jpg
image_pdf

L’associazione confindustriale dell’involucro edilizio ha proceduto, il 30 settembre u.s., al rinnovo della Presidenza per il biennio ottobre 2006 – settembre 2008. A norma dello Statuto Associativo, alla carica di Presidente è stato eletto Libero Ravaioli.

Il neo-presidente Uncsaal Libero Ravaioli presiede dal marzo 2004 Eurowindoor, la federazione europea dei produttori di finestre e facciate in metallo, legno e pvc e dei produttori di vetro per edilizia. Nella propria relazione di candidatura presentata in Assemblea, Libero Ravaioli ha fissato le direttrici strategiche attorno alle quali eserciterà il suo mandato: lo sviluppo dell’attività associativa sul territorio attraverso i Gruppi Regionali e i Coordinatori, l’impegno sul fronte normativo e legislativo, con una particolare attenzione al risparmio energetico, agli incentivi fiscali per la sostituzione degli infissi e alla revisione della Legge Merloni, il rapporto di Uncsaal con la manifestazione fieristica Saiedue – Sates e con la sua identità futura, l’impegno e la partecipazione attiva di Uncsaal in Finco e Federcostruzioni, la condivisione della capacità di rappresentanza di Uncsaal con altri settori complementari dell’involucro edilizio.

Uncsaal, nata nel 1972 per iniziativa di un piccolo gruppo di aziende italiane del settore dei serramenti metallici e delle facciate continue, rappresenta un comparto che nel 2005 ha fatturato oltre 2,5 miliardi di euro ed associa le migliori realtà industriali dell’intera filiera produttiva, dagli estrusori ai produttori di accessori e componenti per l’isolamento e la tenuta, dai costruttori di serramenti metallici, serramenti in alluminio-legno e facciate continue ai posatori e agli studi professionali impegnati nell’involucro edilizio. Uncsaal ha inoltre rappresentanza europea in seno al Faecf (Federazione Europea delle Associazioni di Costruttori di Serramenti) di cui detiene dal dicembre 2003 la Direzione Generale attraverso il proprio direttore Pietro Gimelli.

In rappresentanza del comparto dell’involucro edilizio, Uncsaal è attiva in tutte le sedi istituzionali, dai Comuni alle Commissioni edilizie. Per la promozione dei propri associati e prodotti, l’associazione svolge anche un’attività nel settore fieristico. Da 25 anni, Uncsaal organizza, in sinergia con Federlegno-Arredo, il Saiedue Living di Bologna; dal 2001 promuove il Sates Tecnologie e Sistemi per l’Involucro Edilizio, il salone biennale che riunisce in un unico pensiero tutte le opportunità tecnologiche proprie della progettazione e della realizzazione di aperture, chiusure e rivestimenti metallici per l’involucro edilizio. A partire dal 2007, sempre nell’ambito di Saiedue Living, Uncsaal darà vita a SATES Alluminio-legno, il Salone tematico dedicato al serramento in alluminio-legno.

Costante è anche la presenza dell’Uncsaal all’interno delle Università Italiane attraverso il programma annuale ‘Uncsaal aiuta i giovani progettisti‘ grazie al quale si sono laureati già parecchie decine di neo-professionisti.

Per i propri Soci l’Uncsaal da anni mette a disposizione il proprio know-how tecnico attraverso vari strumenti editoriali, quali il periodico Quadracui si aggiungono vere e proprie opere editoriali come: Guida alla posa in opera dei serramenti, Raccolta dei documenti Uncsaal sulla marcatura Ce, Capitolato tipo per serramenti e facciate continue.

Anche il marchio UNI-UNCSAAL, il primo marchio volontario di Qualità italiano per Serramenti Metallici, vede protagonista l’Uncsaal tra i promotori in collaborazione con UNI. Dal 2004, lo stesso è stato tra l’altro implementato anche con il marchio UNI-UNCSAAL volontario di Qualità per serramenti in alluminio-legno.

Per conoscere la vasta attività svolta dall’Uncsaal ed i servizi da essa stessa offerti a soci, Ingegneri, Architetti e Istituzioni, si può consultare www.uncsaal.it, il sito dell’associazione; una banca dati esclusiva a disposizione 24 ore su 24.

Copyright © - Riproduzione riservata
Libero Ravaioli, nuovo Presidente dell’Uncsaal Edilone.it