La turbina eolica del futuro? Silenziosa e senza pale | Edilone.it

La turbina eolica del futuro? Silenziosa e senza pale

wpid-4775_rrt.jpg
image_pdf

Impianti eolici silenziosi e sicuri per gli animali: la tecnologia per realizzarli ci sarebbe già e potrebbe basarsi sulle scoperte di nikola tesla. E’ stato infatti presentato nei giorni scorsi un prototipo che si chiama “Solar Aero”, una turbina eolica che non utilizza alcun tipo di pala. 

Le turbine convenzionali sfruttano il movimento dell’aria catturandolo con le pale e usando poi questa forza per far ruotare un asse. a quest’ultimo è collegato un generatore che produce energia elettrica. “Solar Aero” è basata invece sulla turbina di tesla, sviluppata dallo scienziato serbo Nikola Tesla, una delle menti più brillanti della scienza di fine ottocento. La turbina tesla consisterebbe di una serie di dischi sottilissimi e liscissimi, molto vicini tra loro. il flusso dell’aria, che si muove in parallelo con i dischi, aziona la turbina. il vento, aderendo alla superficie di questi dischi, trasmette ad essi una parte della propria energia cinetica.

Innumerevoli i miglioramenti che questa tecnologia potrebbe fornire al mondo dell’energia eolica. Innanzitutto l’assenza del rumore tipicamente prodotto dalle turbine eoliche tradizionali con la conseguente drastica riduzione dell’impatto ambientale in termini di inquinamento acustico. Inoltre, l’assenza di pale limiterebbe i pericoli per i volatili. la nuova turbina infatti sarebbe composta di una struttura unica con l’intero meccanismo nascosto all’interno di un contenitore chiuso, garantendo così la sicurezza assoluta degli animali. Il dispositivo non è ovviamente ancora in commercio, eppure l’azienda che produce il “Solar Aero” avrebbe già dichiarato che il prezzo del dispositivo dovrebbe attestarsi intorno al dollaro e mezzo per ogni watt di potenza e avere dei costi di manutenzione sui 12 centesimi a kilowattora, fattore che renderebbe la nuova turbina decisamente meno costosa di quelle tradizionali.

Copyright © - Riproduzione riservata
La turbina eolica del futuro? Silenziosa e senza pale Edilone.it