La nuova architettura svedese in Mostra a Ferrara. | Edilone.it

La nuova architettura svedese in Mostra a Ferrara.

wpid-NNA.jpg
image_pdf

Si svolgerà venerdì 19 Maggio 2006, alle Grotte del Boldini a Ferrara, l’inaugurazione della Mostra New Norweagen Architects.
La mostra è il primo di una serie di appuntamenti che mirano a far conoscere e a proporre temi di riflessione sulle nuove generazioni di architetti europei.
Promossa e curata da: AGAF – Associazione Giovani Architetti della provincia di Ferrara, in collaborazione con: NAL – Norske Arkitekters Lansforbund (ordine architetti norvegese); Norsk Form – Ministero degli Esteri Norvegese; Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara; ArcDes – Università degli Studi di Ferrara. Il Patrocinio è della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ferrara e del Comune di Ferrara.

È stato diretto subito lo sguardo verso i Paesi del Nord Europa e in modo particolare sulla Norvegia, dove l’attenzione si sta concentrando sulle giovani generazioni di progettisti, che con i loro lavori stanno scrivendo una pagina innovativa nell’architettura degli ultimi anni.
Partendo da una consolidata tradizione, suggellata dal lavoro di Sverre Fehn e continuata con il successo internazionale dello studio Snøhetta, l’architettura norvegese sta suscitando sempre maggiore interesse, contribuendo a mantenere viva l’attenzione verso il mondo nordico riposta già qualche anno fa, quando l’oggetto privilegiato era l’architettura dei Paesi Bassi.

La mostra, a carattere itinerante, vuole illustrare l’attuale realtà progettuale norvegese in tutti i suoi aspetti. Si è scelto di farlo attraverso i lavori dei sei studi di giovani architetti più rappresentativi di questo movimento negli ultimi anni. I loro progetti riguardano tutti gli aspetti della progettazione, dalle pianificazioni urbanistiche all’oggetto di design e abbracciano, spesso in maniera particolare, campi d’interesse diversi come quello sociale o ambientale.
Il denominatore comune è un’architettura di qualità, curata, per certi versi innovativa e soprattutto attenta al paesaggio e all’ambiente.
Gli stessi architetti invitati hanno voluto partecipare in maniera attiva all’evento curando la progettazione grafica delle proprie tavole.

Gli studi, costituiti da progettisti poco più che trentenni e comunque under 40 sono:
3RW ARKITEKTER
BRENDELAND & KRISTOFFERSEN
CODE ARKITEKTUR AS
GISLE NATAAS
HELEN & HARD
TOMMIE WILHELMSEN
Nonostante la giovane età, i gruppi scelti sono già noti a livello internazionale, insigniti di vari premi e riconoscimenti e incaricati di rappresentare la Norvegia nelle grandi manifestazioni d’architettura quali la Biennale di Venezia e la Taiwan Exposition. La mostra sarà presentata al pubblico Venerdì 19 Maggio 2006 alle ore 15, nella sala Imbarcadero 2, presso il Castello Estense di Ferrara.

Nella stessa sala alle ore 14 è previsto l’incontro tra gli architetti norvegesi e le autorità coinvolte nell’evento con i rappresentanti della stampa. Per ulteriori informazioni:
NEW NORWEGIAN ARCHITECTS
Grotte del Boldini – via Previati 18 – Ferrara
dal 19 al 30 Maggio – tutti i giorni ore 9/19 – ingresso gratuito
Info info@agaf.fe.it – www.agaf.fe.it
+39 348 6956955
anishgraphics@yahoo.it

AGAF – Associazione Giovani Architetti di Ferrara
L’associazione senza fini di lucro, Giovani Architetti della provincia di Ferrara, denominata AGAF, nasce nel Novembre del 2004. Lo scopo principale dell’associazione è promuovere la conoscenza e lo sviluppo della cultura architettonica tra i giovani architetti attraverso vari appuntamenti quali mostre, incontri e laboratori; convinti che la conoscenza e lo studio di “scuole progettuali” diverse dalla nostra possano contribuire al patrimonio culturale comune e aprire nuovi orizzonti nella progettazione architettonica.

Copyright © - Riproduzione riservata
La nuova architettura svedese in Mostra a Ferrara. Edilone.it