La I edizione di Energetica: Salone dell'energia rinnovabile e sostenibile | Edilone.it

La I edizione di Energetica: Salone dell’energia rinnovabile e sostenibile

wpid-Logo-Energethica1.jpg
image_pdf

Si svolgerà a Genova nei giorni 25-27 Maggio. Sulla spinta di una domanda di energia rinnovabile in costante crescita, sia per motivi di risparmio, di costrizione dalle normative o per etica e salvaguardia ambientale, si pone come una vetrina di prodotti e servizi al centro del mercato del nord-ovest italiano, zona tradizionalmente di alta sensibilità al tema. Il progetto energethica si avvale di una serie di partner istituzionali, media partner, partner privati e associazioni in modo da garantire la serietà dell’evento in termini tecnici e di comunicazione mirata al mercato di riferimento. Condividendo gli scopi di energethica collaborano al successo degli eventi con il loro entusiasmo e la loro professionalità.

Localizzata a Genova in virtù del fatto che la Liguria è stata tra le prime regioni ad integrare nel piano regionale lo sviluppo delle energie rinnovabili. La zona dispone di molta biomassa (serre, boschi) e vento nella parte collinare; inoltre vi hanno sede grandi aziende di produzione energetica (Vado, La Spezia).
Facilmente raggiungibile dalle regioni limitrofe Piemonte, Lombardia, Toscana e Emilia Romagna, la città di Genova offre al visitatore e all’espositore durante la loro permanenza molte attrattive di sicuro interesse.
Genova e la Liguria godono di una posizione geografica di massima insolazione, offrendo quindi grandi possibilità per la produzione e una leadership nello sviluppo dell’energia solare e solare-termica.

Il programma della fiera è arricchito da diversi eventi collaterali, che si terranno in Sale Congressi opportunamente attrezzate nel padiglione di fronte a quello che ospita il salone. Segnaliamo il Convegno internazionale coordinato da A.R.E. Liguria, che si terrà nella giornata di venerdì 26 maggio e sarà incentrato sul tema dell’efficienza energetica, ed in particolare sul rapporto tra etica e produzione di energia da fonti rinnovabili e non; il Convegno sulla bioedilizia coordinato da Regione Liguria Settore Programmi Urbani Complessi, che si terrà il mattino di sabato 27 maggio e dove si presentano le “Linee guida per il recupero urbano e le nuove costruzioni in chiave biocompatibile” ; 2 workshops ed un corso di progettazione tecnico-architettonica per i sistemi fotovoltaici.

Copyright © - Riproduzione riservata
La I edizione di Energetica: Salone dell’energia rinnovabile e sostenibile Edilone.it