La Casa dell'innovazione: concept house esposta ad MCE 2008 | Edilone.it

La Casa dell’innovazione: concept house esposta ad MCE 2008

wpid-casaclimasudtirol.jpg
image_pdf

Un vero e proprio edificio su due piani sarà allestito alla Mostra Convegno Expoconfort 2008. Si tratta di una ConceptHouse dotata delle più avveniristiche soluzioni architettoniche e impiantistiche per l’efficienza energetica, dove il visitatore potrà compiere un viaggio reale nel modo di costruire di domani (la foto ripropone il prototipo della scorsa edizione).

La costruzione dell’edificio ad altissima efficienza denominato Casa dell’Innovazione, all’interno dell’edizione 2008 di Next Energy – Mostra Convegno Expoconfort (Milano -11/15 marzo), avverrà ad opera degli artigiani altoatesini aderenti al consorzio Costruttori CasaClima Südtirol dell’APA di Bolzano.

L’edificio si caratterizzerà per importanti innovazioni in tema di tecnologie costruttive e impiantistiche ed integrerà soluzioni quali materiali a cambiamento di fase, solar cooling, microgenerazione ad idrogeno, pompa di calore ad anidride carbonica e collettori solari ibridi, abbinati ad accumulo latente acqua/ghiaccio in grado di produrre calore anche con cielo coperto. Mai un edificio più innovativo è stato mostrato in una fiera rivolta a un pubblico professionale.

Come gli esperti hanno da tempo compreso, la progettazione architettonica e quella impiantistica dovrebbero sempre coordinarsi e integrarsi, particolarmente per realizzare un edificio a consumo zero. Ingente, il lavoro che resta da fare sulla fase cantieristica. Per questo motivo, l’involucro esposto sarà caratterizzato dalle più avanzate tecniche costruttive, mentre i dettagli progettuali saranno messi a nudo ed illustrati ai numerosi visitatori presenti alla manifestazione milanese.

L’evento, organizzato da MCE Expoconfort, dal consorzio degli artigiani Costruttori CasaClima Suedtirol, verrà ospitato all’interno di uno spazio dove saranno presentate alcune eccellenze altoatesine nel campo del risparmio energetico, come l’Agenzia CasaClima e il turismo energetico di Enertour. Per garantire la massima visibilità all’iniziativa il magazine CASA&CLIMA, in qualità di media partner darà ampio risalto alla Casa dell’Innovazione sia sulle proprie pagine sia attraverso il proprio portale informativo.

Come avvenuto nel 2006, la Casa degli artigiani altoatesini sarà l’evento principale della sezione Next Energy di MCE 2008, che sarà visitata, nelle previsioni degli organizzatori, da oltre 150.000 professionisti del settore.

Per altre informazioni, consultare il sito web:
http://www.mcexpocomfort.it/

Copyright © - Riproduzione riservata
La Casa dell’innovazione: concept house esposta ad MCE 2008 Edilone.it