Itinerari di Architettura Milanese 2006 | Edilone.it

Itinerari di Architettura Milanese 2006

wpid-SantAmbrogioVedutaAerea545x.jpg
image_pdf

Si tratta di percorsi tematici attraverso la città di Milano che offrono una panoramica su alcune opere dell’architettura novecentesca realizzate dai grandi maestri divenuti i protagonisti di quegli anni in Italia e all’estero.
Quest’anno i tre itinerari sono dedicati alle “Chiese moderne”, alle “Architetture milanesi di Marco Zanuso” e alle “Piazze contemporanee”.

Uno sguardo retrospettivo verso un’avventura lunga un secolo che le radicali trasformazioni proposte dai “grandi progetti” in corso a Milano rilanciano in una sfida inedita. Ciò richiede, più che mai, il supporto della consapevolezza e della memoria
condivisa. Questo è il senso degli itinerari che la Fondazione dell’Ordine degli Architetti propone con l’intento di diffondere la conoscenza e l’apprezzamento dell’architettura del Novecento come strumento per interpretare l’anima stessa della città.

Ciascuno degli itinerari si propone quale viaggio dedicato alle realizzazioni di un architetto o ad uno specifico tema sul quale la cultura architettonica milanese ha rappresentato il volto mutevole della sua storia urbana.

Gli itinerari proposti quest’anno sono tre:
10 giugno 2006 Chiese e modernità a Milano ore 10.00 e ore 15.00
17 giugno 2006 Architetture milanesi di Marco Zanuso ore 10.00 e ore 15.00
24 giugno 2006 Spazi pubblici: piazze contemporanee a Milano ore 10.00 e ore 15.00.

A proporli, anche quest’anno, è la Fondazione dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, nell’ambito della Festa dell’Architettura in collaborazione con la triennale di Milano. La Fondazione, nell’ambito delle sue finalità istituzionali, ha iniziato nel 2003 un’attività particolarmente riferita alla promozione della conoscenza dell’architettura milanese attraverso l’organizzazione e la proposta di tale specifica modalità conoscitiva.
Un rapporto più approfondito con le forme dell’architettura e della città passa attraverso quelle capacità di osservazione e di descrizione che uno sguardo specifico e disciplinare possono promuovere, non solo presso gli architetti, ma più in generale nei confronti della società.

Per iscrizione ed ulteriori informazioni:
http://www.ordinearchitetti.mi.it/eventi/eventi.html

Copyright © - Riproduzione riservata
Itinerari di Architettura Milanese 2006 Edilone.it