Italcementi: fatturato e azioni in crescita | Edilone.it

Italcementi: fatturato e azioni in crescita

wpid-Cemento.jpg
image_pdf

Il Gruppo Italcementi (quinto produttore mondiale di cemento) ha chiuso il 2006 con una crescita dei ricavi superiore al 17% spingendo il titolo a toccare un nuovo massimo storico. Nei giorni scorsi il Presidente del gruppo, Gianpiero Pesenti ha reso noto il giro d’affari dell’ultimo anno che si è attestato a 5,8 miliardi di euro, in crescita del 17,1% rispetto a un anno prima (+13,4% a parità di perimetro e tassi). Una nota diffusa dalla società chiarisce che ‘l’aumento delle vendite è dovuto per tre quarti allo sviluppo dell’attività, mentre l’effetto perimetro (+4,4%) ha riguardato il consolidamento totale delle attività in India (Zuari Cement) e delle attività in Egitto (Suez Cement e Helwan)’. I ricavi del solo quarto trimestre sono stati pari a 1,4 miliardi, in salita del 14,4% rispetto allo stesso periodo di un anno primo.

Il titolo ha subito registrato in borsa un rialzo del 2,52% attestandosi a un prezzo di riferimento di 23,16 euro, nuovo massimo storico. Inoltre, alcune banche, tra cui Société Générale, hanno alzato il target price di Italcementi.

Per quanto riguarda i dati annuali del gruppo Italcementi, il fatturato consolidato ha riportato una crescita indistinta in tutti i paesi in cui il gruppo è presente. In Europa, i dati di vendita si sono attestati a 3,6 miliardi, in aumento del 10,9%rispetto a un anno prima. L’Italia ha garantito ricavi per 1,6 miliardi (+9.2%). Incrementi nell’ordine di quasi il 40% hanno evidenziato, infine, le aree del Mediterraneo e l’Asia. Nel corso dell’anno, inoltre, tutti i settori di attività hanno registrato miglioramenti. Uniche eccezioni al generale trend positivo, le contrazioni dei volumi di vendita di cemento nel Nord America e di calcestruzzo in Asia (Thailandia).

Il consiglio di amministrazione di Ciments Francais, la sub holding di Italcementi per le attività internazionali, ha comunicato che il fatturato 2006 si è attestato a 4,3 miliardi, con un incremento del 21,8% rispetto al 2005.

Per altre informazioni, consultare il sito:
http://www.italcementigroup.com/ITA

Copyright © - Riproduzione riservata
Italcementi: fatturato e azioni in crescita Edilone.it