Isolamento termico: pannelli termoisolanti sottovuoto (VIP) | Edilone.it

Isolamento termico: pannelli termoisolanti sottovuoto (VIP)

wpid-isolamento1.jpg
image_pdf

L’isolamento termico con pannelli sottovuoto è una tecnologia relativamente nuova capace di apportare un gran progresso nel settore, grazie alla conduttività termica dei pannelli, 10 volte inferiore rispetto a quella dei migliori materiali termoisolanti convenzionali (variabile tra 0,004 e 0,008 (W/m K). Si consideri, ad esempio, che laddove un pannello sottovuoto abbia lo spessore di 5 cm, questo equivale ad uno strato di polistirolo di 40 cm. , la qual cosa consente una notevole riduzione degli spessori.

Composti di un nucleo (pannello) di materiale nanoporoso (silice pirogena o aerogel) resistente alla pressione, dal quale è stata evacuata l’aria, i pannelli hanno una durata di vita che, secondo la qualità dei teli e della saldatura, dovrebbe superare almeno i 20 anni. Il nucleo è ermeticamente racchiuso in un telo multistrato (AL, Nylon, PET) impermeabile e resistente alla pressione. Il loro utilizzo, già da tempo applicato in frigoriferi e congelatori, si presta oggi ad essere esteso anche in edilizia, soprattutto laddove lo spazio disponibile è troppo esiguo (per esempio: facciate continue, pavimenti di terrazze e tetti calpestabili). Si tratta di un tipo di materiale che richiede molta attenzione durante il trasporto e la manipolazione in cantiere, il cui costo è ancora elevato. La ricerca sta ancora conducendo degli studi sulla durata di vita dei pannelli e sugli aspetti economici.

I casi d’applicazione in merito sono ancora pochi, ma tra loro va annoverata la costruzione del primo grande edificio di uffici ed alloggi a Monaco di Baviera, interamente isolato con l’impiego di pannelli termoisolanti sottovuoto (VIP) ed un fabbisogno termico di soli 20 kWh/(m2a).
L’edificio, dopo aver ricevuto il Premio per la fisica applicata, ha recentemente ottenuto anche il Premio Bavarese per l’Energia 2006.

Copyright © - Riproduzione riservata
Isolamento termico: pannelli termoisolanti sottovuoto (VIP) Edilone.it