ISAE: migliora fiducia nelle costruzioni a febbraio | Edilone.it

ISAE: migliora fiducia nelle costruzioni a febbraio

wpid-ISAE2.jpg
image_pdf

Cresce, seppur leggermente, la fiducia delle imprese che operano nel settore delle costruzioni a febbraio, secondo la consueta inchiesta mensile dell’ISAE (Istituto di Studi ed Analisi Economica) pubblicata lo scorso 27 febbraio.
L’indicatore, considerato al netto dei fattori stagionali e calcolato in base 2000=100, sale da 79,9 a 80,1 mantenendosi comunque su livelli storicamente modesti, in prossimità di quelli registrati nel periodo marzo-luglio 1999.

Tra le variabili componenti il clima di fiducia tornano a migliorare i giudizi sui piani di costruzione mentre le prospettive sull’occupazione sono in lieve peggioramento. Sono improntati al pessimismo anche i giudizi sull’attività di costruzione così come le aspettative sui piani di costruzione; il saldo delle previsioni sui prezzi praticati nel settore sale decisamente rimanendo, comunque, su valori storicamente bassi.

Aumenta il numero di imprese che trova ostacoli limitanti l’attività di costruzione (anche se la percentuale rimane comunque inferiore a quella di coloro che dichiarano di non trovarne) e, tra gli ostacoli dichiarati, prevale l’insufficienza di domanda quale ostacolo principale allo svolgimento dell’attività seguita dalle condizioni climatiche sfavorevoli e dalla difficoltà a reperire manodopera.

Il miglioramento dell’indice generale non è omogeneo a livello settoriale: nell’edilizia (comprendente l’edilizia residenziale e quella non residenziale) il clima recupera leggermente, mentre nel settore delle opere non edificatorie l’indicatore si deteriora.

Per altre informazioni, consultare il sito web:
http://www.isae.it/bpg/default.asp

Scarica il testo dell’inchiesta ISAE

Isae_Costr_Ita_02_08.pdf

Copyright © - Riproduzione riservata
ISAE: migliora fiducia nelle costruzioni a febbraio Edilone.it