ISAE: fiducia costruzioni in calo a marzo | Edilone.it

ISAE: fiducia costruzioni in calo a marzo

wpid-costruzioni.jpg
image_pdf

Secondo l’inchiesta condotta dall’ISAE (Istituto di Studi e Analisi Economica) su un panel di circa 500 imprese, a marzo il clima di fiducia, considerato al netto dei fattori stagionali e calcolato in base 2000=100, si deteriora passando da 86,9 a 83,7: l’indice si posiziona tra i livelli più bassi dal 1999.

La fiducia scende sia nel settore dell’edilizia (comprendente l’edilizia residenziale e quella non residenziale) sia, in modo più marcato, nelle opere non edificatorie.

Tra le variabili componenti l’indicatore, peggiorano sia i giudizi sui piani di costruzione sia, più marcatamente, le prospettive sull’occupazione.

I giudizi sull’attività di costruzione sono in fase di deterioramento: il saldo continua a peggiorare da novembre 2007 e si posiziona tra i livelli più bassi dal settembre 1999. Il quadro pessimistico evidenziato dai giudizi sarebbe confermato anche dalle prospettive sui piani di costruzione: il relativo saldo diminuisce ritornando negativo e mantenendosi comunque sopra il livello medio del periodo dicembre-febbraio 2008.

Il saldo dei giudizi sui prezzi praticati nel settore aumenta lievemente ritornando positivo per la prima volta dallo scorso dicembre. Le previsioni sulla durata dell’attività assicurata, variabile rilevata trimestralmente e destagionalizzata, sono improntate ad un lieve ottimismo se confrontate con quelle del quarto trimestre 2008.

Aumenta leggermente il numero di imprenditori che non trova ostacoli limitanti l’attività di costruzione e, tra gli ostacoli dichiarati, prevale l’insufficienza di domanda quale ostacolo allo svolgimento dell’attività.

Il peggioramento dell’indice generale della fiducia è la sintesi, a livello settoriale, di segnali omogenei: si evidenzia un peggioramento della fiducia sia nel settore dell’edilizia (comprendente l’edilizia sia residenziale sia non) sia, in modo più marcato, nel settore delle opere non edificatorie.

Per altre informazioni, consultare il sito http://www.isae.it/

Copyright © - Riproduzione riservata
ISAE: fiducia costruzioni in calo a marzo Edilone.it